Nausea post operatoria: quando è probabile e come combatterla

Nausea post operatoria: quando è probabile e come combatterla

Tutto ciò che devi sapere sulla nausea post-operatoria dopo una mastoplastica additiva.

Uno degli effetti dell’anestesia totale dopo un intervento chirurgico è la nausea post operatoria, di cui probabilmente hai il timore se desideri una mastoplastica additiva sottomuscolaresottoghiandolare o dual plane.

Spesso la nausea è accompagnata anche da vomito, anch’esso un effetto collaterale da tenere in considerazione se devi sottoporti a un intervento.

Ma non penserai mica di rinunciare al tuo seno rifatto naturale per dei sintomi transitori (ed evitabili)? Sappi che puoi superarli egregiamente e che non si verificano nella totalità degli interventi.

Oggi ti daremo maggiori informazioni sulla nausea e il vomito nel post-operatorio, dandoti dei consigli riguardo come superarli e spiegandoti perché e quando possono capitare.

PONV, nausea e vomito post operatori: quando insorgono e perché

La nausea e il vomito post-operatori (PONV, dall’inglese Postoperative nausea and vomiting) sono dei sintomi che si verificano durante le prime 24-48 ore dopo un intervento chirurgico.

Non tutti soffrono di questa sindrome: l’incidenza è di circa il 30% nel totale dei pazienti e fino all’80% nei pazienti ad alto rischio. Ci sono infatti delle persone maggiormente a rischio di nausea e vomito dopo un intervento, e il chirurgo valuta attentamente la scala PONV prima di operare.

In questo modo può stabilire a quale anestesia sottoporre la paziente, prevenire i sintomi e intervenire tempestivamente qualora si manifestassero.

Vuoi conoscere i fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di PONV? Passa al seguente paragrafo e li scoprirai.

 

Fattori di rischio nausea e vomito post operatori

Alcune persone sono maggiormente predisposte a soffrire di nausea post operatoria, spesso accompagnata da vomito.

  • Persone di sesso femminile. Sembra che le donne abbiano, in media, 3 volte più probabilità di soffrire di PONV rispetto agli uomini.
  • Non fumatori: ti sembrerà strano, ma sembra che non essere fumatori raddoppia il rischio di soffrire di PONV nel post operatorio. Le tesi non sono ben consolidate, ma quella maggiormente accreditata è che gli idrocarburi policiclici aromatici del fumo di sigaretta aumentino il metabolismo degli anestetici volatili che stimolano la nausea e il vomito. Mi raccomando: non iniziare a fumare per evitare questi sintomi!
  • Persone di giovane età: sembra che, negli adulti, l’avanzare dell’età abbassi il rischio di PONV. In pazienti in età pediatrica, invece, il rischio di POV (vomito post operatorio) è più alto nei bambini di età superiore ai 3 anni rispetto ai bambini di età inferiore ai 3 anni.

A questi fattori si aggiunge un ulteriore fattore di rischio molto importante: l’uso di anestetici volatili, dunque l’anestesia generale con gas (e conseguente intubazione).

L’anestesia generale gassosa aumenta il rischio di nausea e vomito nel post operatorio

Ci sono diversi motivi per cui Dottor Cristiano Biagi evita di sottoporre le pazienti ad anestesia gassosa, e uno di questi è l’aumento del rischio di PONV.

Sembra che, rispetto all’anestesia per via endovenosa praticata da Dottor Biagi, l’uso di anestetici volatili raddoppi il rischio di nausea post operatoria accompagnata da vomito.

Ma come mai gli anestetici volatili hanno questo effetto collaterale?

Devi sapere che l’anestesia gassosa può aumentare il rischio di PONV perché dimuisce i livelli sierici di anandamide, un neurotrasmettitore cannabinoide endogeno che agisce su particolari recettori che sopprimono nausea e il vomito.

Sostituire gli anestetici volatili con la sedazione profonda, ovvero con l’anestesia totale per via endovenosa, dimezza quindi il rischio di PONV.

Se scegli di sottoporti a mastoplastica additiva o a un altro intervento con Dottor Biagi, puoi star sicura di avere poche probabilità di soffrire di nausea e vomito nel post operatorio.

Qualora invece dovessi sottoporti ad anestesia generale con anestetici volatili, ti interesserà conoscere i rimedi per i fastidiosi sintomi gastrointestinali nel post-operatorio.

 

Il personale ospedaliero può aiutarti a placare la nausea e il vomito post operatori

È molto importante che tu sappia che un paziente non viene dimesso se presenta nausea e vomito dopo un intervento chirurgico.

Dunque se il chirurgo sceglie per te un’anestesia per via endovenosa + anestesia locale potrai tornare a casa in giornata… Mentre se il tuo intervento prevede anestesia generale, con anestetici volatili, verrai sicuramente ricoverata per uno o più giorni.

Infatti il personale ospedaliero deve monitorare le persone che presentano PONV e verificare che i sintomi non peggiorino. In ogni caso, la durata della nausea dopo l’anestesia dovrebbe protrarsi al massimo per qualche giorno.

Al fine di favorire un veloce recupero e prevenire l’insorgenza di nausea e vomito, gli infermieri ti somministreranno farmaci antiemetici nel pre e nel post operatorio. Se somministrati prima dell’intervento su persone ad alto rischio, medicinali come l’Ondansetron, il Desametasone e il Droperidolo abbassano il rischio di PONV del 25%.

È il personale ospedaliero, dopo la valutazione del rischio di PONV da parte del tuo chirurgo, a mettere in atto la profilassi antiemetica idonea al tuo caso.

Nausea e vomito nel post operatorio della mastoplastica additiva: vuoi evitarli?

I PONV possono manifestarsi in tutte le persone che subiscono un intervento, ma un chirurgo esperto sa valutare come trattare i pazienti ad alto rischio di questi sintomi.

Ciò che può fare principalmente è evitare gli anestetici gassosi, optando per l’anestesia per via endovenosa associata all’anestesia locale delle mammelle.

È la soluzione adottata da Dottor Cristiano Biagi al fine di evitare gli effetti collaterali dell’anestesia generale e dell’intubazione, che non si limitano solo ai PONV.

Scegliendo Dottor Biagi il tuo recupero post operatorio sarà rapido e privo di sintomi spiacevoli (se non un leggero dolore al seno). Potrai tornare a casa in giornata, naturalmente accompagnata da un tuo caro, e riposare in tutta tranquillità.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla mastoplastica additiva, sull’anestesia e prenotare una visita gratuita? Compila il modulo di contatto: Dottor Cristiano Biagi sarà lieto di aiutarti.