Cambiamento climatico e medicina estetica: proteggiamo la nostra pelle

Cambiamento climatico e medicina estetica: proteggiamo la nostra pelle

Il cambiamento climatico è ormai parte della nostra quotidianità. Il suo impatto non agisce solo sull’ambiente ma sta avendo anche conseguenze significative sulla nostra pelle. L’aumento delle temperature, l’inquinamento atmosferico e l’esposizione ai raggi UV possono causare danni alla pelle, accelerare il fotoinvecchiamento e la disidratazione e causare problemi come iperpigmentazione e acne. Per fortuna, la medicina estetica ci viene in aiuto. In quest’articolo, vorrei dare una serie di consigli sui trattamenti per proteggere e mantenere la pelle sana e protetta.

Protezione, idratazione, esfoliazione e idratazione per la pelle

Il primo passo è senz’altro proteggere la pelle usando la crema solare adatta al proprio fototipo e con il grado SPF più vicino alle proprie esigenze. L’aumento dell’intensità dei raggi UV è uno dei primi effetti del cambiamento climatico e applicare la giusta crema può contribuire a prevenire il fotoinvecchiamento. L’esposizione all’inquinamento può incoraggiare l’azione dei radicali liberi che possono danneggiare la pelle e accelerare l’invecchiamento. I trattamenti antiossidanti e biorivitalizzanti di medicina estetica migliorano la luminosità della pelle. Il cambiamento climatico può causare secchezza e disidratazione della pelle, un fenomeno che può essere arginato con la corretta idratazione e con l’azione di filler all’acido ialuronico.  I cambiamenti climatici possono causare un’ iperpigmentazione della pelle, manifestandosi come macchie scure o melasma. In questo caso sarebbe consigliabile sottoporsi a un peeling esfoliante in combinazione con trattamenti iniettivi per favorire il rinnovamento cellulare e una profonda e intensa idratazione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Consigli e indicazioni

Nel nostro piccolo possiamo fare molto per proteggere l’ambiente e la nostra pelle. Sembra scontato ma se, insieme ai trattamenti di medicina estetica, ognuno adottasse uno stile di vita sano e scegliesse un’alimentazione equilibrata come quella mediterranea otterrebbe un duplice vantaggio: una riduzione di sprechi ed emissioni e una pelle più sana e idratata.

Foto di Masha Raymers da Pexels