new blog

Una chirurgia etica e di successo.

un nuovo articolo nel nuovo blog di Cristiano Biagi

Una chirurgia etica e di successo.

La chirurgia etica esiste ed è raggiungibile.

 

Riflessioni alle pazienti del dott. Biagi:

Avete presente quel senso di benessere derivante dal vedere la vostra immagine riflessa allo specchio?

No?

O meglio, non più?

Le motivazioni possono essere profonde e consolidate nel tempo, oppure dovute a eventi accaduti nel tempo.

Non esiste una soluzione a tutto, soprattutto se i malesseri riguardano la personalità, l’anima del paziente.

Esistono rimedi per il fisico. Per quello non c’è problema che la chirurgia non possa risolvere.

Quello, però, che sta a cuore al dott. Biagi è comprendere la reale natura dei difetti di chi si presenta da lui.

Il dottore vuole investigare se il disagio dovuto a un corpo che non viene più riconosciuto sia legato a un senso di inadeguatezza interiore della persona che viene visitata, o se sia davvero dovuto a inestetismi subentrati con l’avanzare dell’età.

Questa sembra una riflessione marginale, quando è di fondamentale importanza. Spesso la percezione che abbiamo di noi stessi stona irrimediabilmente con la nostra effettiva immagine, e questo comporta spesso danni irrimediabili.

Esistono chirurghi, infatti, che non si adoperano a comprendere quali siano le vere richieste delle pazienti, nascoste dietro quelle ufficiali.

Capita, a volte, che chi si prenota per una visita chirurgica abbia un estremo bisogno di ascolto, necessiti di qualcuno che accolga il proprio grido di aiuto. E, a volte, quella richiesta non viene esaudita con un bisturi.

Per questo il dott. Biagi prima di procedere con un intervento, qualunque esso sia, che riguardi una mastoplastica additiva, correttiva, una mastopessi, un intervento al viso, un’addominoplastica, si impegna a conoscere a fondo chi ha davanti. Questo è basilare per capire di cosa effettivamente una persona ha bisogno.

Laddove sia necessario, il dott. Biagi programma un percorso di sostegno psicologico, per aiutare i suoi pazienti nella ricerca della propria vita, prima di sottoporsi a un intervento.

Purtroppo non sono rari i casi in cui le persone optano per la chirurgia estetica per cercare di lenire malesseri dell’anima con risultati a dir poco peggiorativi. Non è positivo che un medico assecondi sempre le richieste di un paziente proprio per questo motivo.

L’intervento deve essere il risultato di un percorso profondo di analisi. E quando si è certi che non esistano altri motivi, allora quello è il momento di procedere con l’operazione.

Questa è l’ idea di chirurgia etica abbracciata dal dott. Biagi, quella che dovrebbe essere perseguita da tutti i medici.

 

A questo punto si è davvero pronti per iniziare il percorso di rinascita. Il dott. Biagi segue ogni suo paziente in ogni fase, da quella preoperatoria alla guarigione.

Contattalo e prenota una visita!

 

Photo by Marcelo Leal on Unsplash