Comparsa di macchie rosse sul seno.

Comparsa di macchie rosse sul seno.

 

C’è da preoccuparsi?

 

Il periodo post operatorio è il momento più delicato per una paziente. Quando ci si sottopone a una mastoplastica additiva, gli accorgimenti da seguire sono tanti, così come sono molteplici gli inconvenienti che potrebbero insorgere.

Uno tra questi, è la comparsa di macchie rosse sul seno nel periodo post operatorio. Le macchie potrebbero essere di varia forma e grandezza, e anche di colorazione variabile, spesso simili a un edema.

Ma non devi preoccuparti, è un imprevisto molto comune.

 

Cosa fare se compaiono delle macchie rosse?

Per prima cosa, devi sapere che le macchie potrebbero anche essere accompagnate da prurito.

La prima cosa che devi fare è contattare immediatamente il medico che ti ha operata per avere una visita. O, in alternativa, puoi rivolgerti a uno specialista diverso ma sempre nel settore, come il dott. Biagi.

In assoluto, consultare un medico è la cosa migliore che possiamo consigliarti, perché ogni caso è specifico e non esiste una causa e un rimedio universale per tutti.

 

In questi casi, i problemi potrebbero essere di varia natura:

  • Dermatologica: in realtà potrebbe trattarsi di una banale irritazione dovuta al sudore e allo sfregamento. Niente di preoccupante.
  • Rottura dei capillari sul seno: potrebbe essere richiesto l’intervento di un laser vascolare oppure potrebbe risolversi da solo.
  • Ecchimosi: queste sono in tutto dei lividi, di un diametro di circa 2 cm. Possono cambiare colore, variando dal rosso, al viola al giallo.

È basilare farsi controllare perché tali fenomeni potrebbero essere accompagnati da infezioni e dolore.

Il versamento, come in altri casi, può riassorbirsi autonomamente. Nel caso in cui questo non fosse possibile, può intervenire il medico che procederà con un apposito metodo di aspirazione.

 

Come si evitano le macchie rosse?

Qualsiasi sia la tipologia di mastoplastica additiva cui ti sei sottoposta, che sia sottomuscolare, retroghiandolare o Dual plane, gli accorgimenti da seguire sono sempre gli stessi. In particolare, bisogna:

  • Evitare di fare sforzi con le braccia
  • Evitare di prendere farmaci anticoagulanti (sempre su stretta segnalazione del medico)
  • Evitare di allenare o compiere gesti che coinvolgano la parte superiore del busto

 

Oltre a prestare attenzione al tuo fisico, in modo che questo non subisca ulteriori stress, puoi seguire questi semplici accorgimenti:

  • Ricorda di lavare spesso il reggiseno contenitivo post operatorio. È un indumento che devi portare sempre, per questo, deve essere sempre sterile e igienizzato. Per questo i consiglia di averne sempre uno di ricambio.
  • Se decidi di operarti durante la stagione calda, devi stare sempre a riposo nelle ore più calde, possibilmente in locali climatizzati. Il sudore irrita la pelle, bisogna ridurre al minimo l’eventualità.
  • Non bisogna mai indossare indumenti troppo stretti. Dopo la fine del periodo previsto per l’uso del reggiseno contenitivo, bisogna passare a una biancheria che sia morbida, elastica e senza ferretto perché la pelle sia lasciata libera di guarire.

 

Quello che ogni volta vogliamo sottolineare è che questi consigli non possono e non vogliono assolutamente sostituire un consulto medico. Per questo, contatta subito il dott. Biagi per ricevere una consulenza gratuita!

 

Foto di Karolina Grabowska da Pexels