Diastasi dei retti addio: la storia di Letizia

Diastasi dei retti addio: la storia di Letizia

La diastasi dei retti è una condizione patologica delle fasce addominali che si distanziano tra loro a causa di un’importante variazione del peso. Spesso è la conseguenza di una grave obesità oppure, per molte donne, si manifesta in seguito alla gravidanza. L’addome assume un aspetto poco piacevole, flaccido che può causare un forte disagio psicologico e un corollario di sintomi spiacevoli quali infiammazioni del nervo sciatico e problemi del tratto digerente. Oggi desidero condividere con voi la storia di Letizia, una mia paziente che ha deciso di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica per liberarsi di questo fastidioso inestetismo.

Con l’addominoplastica, la diastasi dei retti è solo un brutto ricordo

“Sono una mamma di 53 anni con tre figli sottoposta a tre tagli cesarei negli anni 2000-2002 e 2007. Dopo quindici anni dall’ultimo figlio il mio addome presentava un manifesto rigonfiamento che partiva dallo sterno fino sotto all’ombelico. Avendo tentato di ridurre il gonfiore provando diverse diete i disagi persistevano e non trovavo soluzione. Questa situazione inoltre mi ha causato degli effetti collaterali tra i quali infiammazione del nervo sciatico e cattiva digestione. Dopo essermi sottoposta ad un eco addome, come controllo di routine, mi venne diagnosticato un’inizio di diastasi dei retti addominali che aveva causato un visibile eccesso di derma. Per questo motivo mi hanno consigliato di sottopormi ad una addominoplastica. Mi è stato segnalato il Dottor Cristiano Biagi come specialista di chirurgia estetica al quale avrei potuto rivolgermi con fiducia e serenità. L’intervento è stato eseguito nel mese di gennaio 2023, in anestesia totale. Il post operatorio è andato benissimo, senza malesseri e senza dolori. Il giorno dopo ero già in piedi e pronta per tornare a casa. Desidero ringraziare il Dott. Biagi ed il suo staff per avermi finalmente risolto un disagio sia funzionale che estetico. Alla luce di questa esperienza segnalo la grande professionalità e l’efficienza del servizio e lo raccomando a chi dovesse presentare questi disagi.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Una rinascita importante

Sentirsi nuovamente serena e felice, provare soddisfazione nel guardarsi allo specchio e avere nella propria mente un’immagine di se stessa che corrisponde ai propri desideri è importante per ogni paziente. Sono stato felice di accompagnare Letizia nel suo percorso e, come in tanti altri casi, le sue parole mi rendono sempre più determinato ad aiutare le pazienti a liberare la propria bellezza.

Foto di Marina Ryazantseva  da Pexels