Idratazione e skincare: gli errori più comuni

Idratazione e skincare: gli errori più comuni

L’idratazione è fondamentale per mantenere al meglio i risultati dei trattamenti di medicina estetica. In quest’articolo intendo fare chiarezza su molti errori comuni che si commettono in fatto di skincare routine e dare qualche suggerimento. Consigli che possono far durare più a lungo i risultati dei trattamenti di medicina estetica. Come spesso dico, la pelle ha bisogno di nutrimento e idratazione e un corretto mantenimento contribuisce a tenere i tessuti in buona salute. 

Idratazione corretta e convinzioni sbagliate 

A ciascuna zona la propria crema: i prodotti dedicati al viso non possono essere utilizzati anche per il contorno occhi. L’area perioculare è molto delicata, la sua pelle è più sottile e sensibile quindi necessita di formulazioni specifiche. Spesso le creme contorno occhi non contengono retinolo, acido salicilico o glicolico proprio perché si tratta di attivi ad azione intensa.

Mai scambiare il giorno con la notte: soprattutto in fatto di creme! Le formulazioni da giorno contengono SPF per contrastare l’azione dei raggi solari, mentre le creme da notte hanno un’azione differente e talvolta contengono sostanze fotosensibilizzanti.

Vitamina C? Via libera all’uso di giorno! Sfatiamo questo falso mito: la vitamina C è un alleato prezioso perché protegge la pelle dall’ossidazione causata dall’esposizione al sole e dall’invecchiamento. In più, è una grande fonte di idratazione e rende meno visibili le macchie scure.

I peeling seccano ed esfoliano la pelle: nulla di più falso! I peeling non sono tutti uguali: le formulazioni a base di acido glicolico, mandelico ecc. possono avere diverse concentrazioni che determinano un grado più o meno alto di esfoliazione. Di certo non seccano la pelle ma aiutano il tessuto epiteliale a rinnovarsi. Vi sono alcuni peeling che levigano leggermente la pelle.

Idratazione e salute

Naturalmente, non mi stanco mai di ripeterlo, l’idratazione della pelle si ottiene anche grazie al giusto consumo di acqua, frutta e verdura che, insieme al corretto apporto proteico, contribuiscono a regalare  un aspetto più sano alla pelle. 

Foto di Gustavo Fring su Pexels