Liposcultura per una silhouette definita

Liposcultura per una silhouette definita

Un corpo tonico e definito è il sogno di molte persone. Un sogno che può diventare realtà con la tecnica della liposcultura. Inizio subito col dire che questo protocollo chirurgico non è un rimedio contro la cellulite, né tantomeno un metodo per contrastare l’obesità. Si interviene sugli eccessi di adipe presenti nel corpo ma sicuramente non sul microcircolo né sugli ormoni e su altre cause scatenanti di queste due patologie.  

A chi è consigliata la liposcultura

Fatte salve particolari condizioni cliniche, le persone di peso normale con pelle tonica ed elastica, che presentano accumuli adiposi localizzati in alcune aree corporee possono rispondere molto meglio a questo protocollo. L’età non è un discrimine per quanto, come si sa, i soggetti più giovani possono avere un’elasticità cutanea maggiore rispetto a chi è più matura.  

Non esiste un solo tipo di liposcultura, le procedure sono differenti come gli individui stessi. Tra l’altro, a seconda dell’estensione delle zone da trattare, l’intervento può essere realizzato sia in regime ambulatoriale che in day surgery o degenza notturna. 

In genere, gli interventi con prassi tradizionale sono molto efficaci, quando invece bisogna trattare un’area più ridotta, le laserterapie e gli ultrasuoni rappresentano una scelta indicata. 

Indicazioni terapeutiche

La durata media dell’intervento dipende dalla quantità di tessuto adiposo da asportare e dal paziente da trattare: questa procedura viene personalizzata sulla base necessità e sugli obiettivi estetici di ogni paziente. Per questo motivo bisogna ben discutere in fase pre-operatoria tutti gli aspetti della procedura in modo da rasserenare anche i più timorosi. 

Foto di Wesley Carvalho su Pexels