Macchie cutanee, come curarle

Macchie cutanee, come curarle

Le macchie cutanee sono un inestetismo molto diffuso che offusca la naturale uniformità della pelle. Molte donne cercano di combatterle con ogni mezzo, ai primi segni di comparsa usano cosmetici coprenti o creme schiarenti per cercare di causarne la recessione o la scomparsa. Si tratta di rimedi che, purtroppo, il più delle volte risultano inefficaci. La medicina estetica rappresenta la soluzione ideale per risolvere questo problema. I protocolli dedicati alla cura della cute sono molteplici. Ecco come curare le macchie della pelle e ottenere un incarnato uniforme e sano.   

Cosa sono e quali protocolli preferire

Inizio col dire che le macchie cutanee sono lesioni benigne dovute ad una eccessiva produzione di melanina. Le cause possono essere tante: l’eccessiva e spesso incontrollata esposizione della pelle al sole è tra i principali fattori di invecchiamento cutaneo, che include la comparsa di macchie senili.

In alcuni casi, le disfunzioni ormonali, come patologie della tiroide, dell’ovaio o del surrene, la gravidanza e l’assunzione di anticoncezionali, possono causare la comparsa di macchie sul volto. In genere le macchie cutanee appaiono spesso sulla fronte e le labbra. 

Talvolta la pelle può iperpigmentarsi anche quando si assumono farmaci come gli antibiotici, in concomitanza con l’esposizione al sole; inoltre, i processi infiammatori ripetuti della pelle, come da infezioni erpetiche o da ceretta, possono causare la comparsa di macchie postinfiammatorie.

I protocolli terapeutici si differenziano in base alla causa che provoca le macchie cutanee. Ad esempio, per trattare macchie su base ormonale si utilizzano peelings cutanei a base di idrochinone a concentrazioni elevate, in quanto le altre terapie talora possono provocare, dopo un’iniziale riduzione della problematica, un peggioramento della macchia.

Per le macchie di altra origine, a seconda della profondità, è possibile scegliere tra peelings chimici, la Luce Pulsata ad alta energia (ideale per le macchie delle mani e del decolleté ), laser Q-Switched (macchie profonde), laser CO2 (macchie “in rilievo”). La versatilità di questi protocolli ne rende inoltre possibile la combinazione, in tempi differenti.

Indicazioni terapeutiche  

Tengo a precisare che è importante preparare la pelle al trattamento. Spesso consiglio l’applicazione di specifiche lozioni leviganti e creme con filtro solari per proteggerla dall’esposizione ai raggi UV. Dopo il trattamento la pelle potrà apparire leggermente arrossata per alcuni giorni e presentare una modesta esfoliazione. Dopo il trattamento è possibile anche truccarsi. 

Foto di Min An su Pexels