Mastoplastica additiva e dolore dopo anni: queste le possibili cause

Mastoplastica additiva e dolore dopo anni: queste le possibili cause

Dolore persistente al seno dopo anni dalla mastoplastica additiva? Ecco quali potrebbero essere le cause e le soluzioni.

A seguito di una mastoplastica additiva sottomuscolaredual plane o sottoghiandolare, il seno guarisce in un periodo che va, di solito, dai 3 ai 6 mesi.

I dolori si attenuano in breve tempo e, se non si presentano complicanze, dopo 6 mesi le mammelle risultano perfettamente sgonfie, morbide, in sede e la paziente non dovrebbe avere alcuna fitta dolorosa.

Se hai già svolto un intervento di mastoplastica additiva e hai un dolore al seno dopo anni, la prima cosa che dovresti fare è contattare il chirurgo che ha svolto l’intervento o, se preferisci, un altro chirurgo plastico come Dottor Cristiano Biagi.

Il medico indagherà sulle possibili cause del dolore al seno rifatto dopo un anno o più anni e valuterà se prescriverti esami di accertamento.

Seno rifatto e dolore dopo anni: come individuare i motivi delle fitte dolorose?

Di solito, per indagare sulle fitte dolorose che compaiono dopo anni dalla mastoplastica è necessario svolgere opportuni esami in base ai casi.

Ad esempio, in seguito alla visita di controllo il chirurgo potrebbe prescriverti i seguenti esami:

  • risonanza magnetica nucleare (RMN)
  • ecografia mammaria
  • radiografia del torace
  • mammografia
  • T.A.C.

Analizzando i risultati di uno o più esami, il medico potrà determinare quali siano le cause dei dolori al seno e prendere le adeguate misure per risolvere. Inoltre verificherà se il seno risulta deformato o fortemente asimmetrico, se le protesi mammarie si sono spostate e altri dettagli utili alla diagnosi.

La tua non si tratta di una situazione comune, e solo un medico può individuare le cause effettive. Noi possiamo solo fare delle ipotesi insieme a te ma, come già suggerito, chiama subito il medico per procedere con i dovuti controlli!

 

Possibili cause del dolore persistente post mastoplastica

Quelle che elencheremo sono solo delle ipotesi volte alla comprensione dei motivi del dolore alle mammelle a distanza di anni. Non hanno alcun fondamento medico-scientifico e non prenderle in alcun modo come il parere di un dottore. 

Le cause dei tuoi dolori dopo diverso tempo dalla mastoplastica additiva potrebbero ricondursi a:

  • uno stiramento muscolare nella zona toracica, più probabile se hai iniziato di recente a fare sport o se hai svolto sforzi intensi che hanno coinvolto i muscoli pettorali
  • patologie polmonari (il seno e le protesi mammarie potrebbero essere estranei ai dolori)
  • una contrattura capsulare, conosciuta anche come rigetto delle protesi

Vediamo, di seguito, qualche dettaglio riguardo lo stiramento muscolare e la contrattura capsulare.

Non tratteremo le patologie polmonari poiché sono un argomento molto delicato e preferiremmo che ti confrontassi con il medico, il quale saprà dare un’accurata valutazione a riguardo.

Stiramento muscolare: una delle possibili cause dei dolori dopo anni dalla mastoplastica.

Anche se le protesi mammarie, sia in silicone che riempite con soluzione salina, sono abbastanza leggere, apportano comunque un peso aggiuntivo sul petto. Questo può comportare uno sforzo da parte dei muscoli nella zona del torace. 

Inoltre le protesi mammarie occupano uno spazio supplementare nella zona del torace, dunque gli stiramenti muscolari potrebbero avvenire con più facilità rispetto a quanto accadeva prima della mastoplastica additiva.

Per esempio, lo stiramento dei muscoli pettorali potrebbe avvenire a seguito di esercizi pettorali in palestra o sforzi molto intensi con il busto.

Infatti lo stress fisico sui muscoli del torace può causare dolori, che quando si protraggono per qualche giorno vengono giudicati erroneamente come dolori indotti dalle protesi mammarie. Certo, in alcuni casi la protesi può aumentare il dolore attraverso una sollecitazione dei nervi.

Comunque sia, un indolenzimento legato all’esercizio fisico non è pericoloso e potrebbe risolversi in qualche giorno.

Attenzione, però, perché quello che sembra uno stiramento dei muscoli pettorali potrebbe essere un’infiammazione dell’articolazione delle costole.

Anche in questo caso le protesi c’entrano poco e niente (di solito l’articolazione si infiamma a seguito di forti colpi di tosse protratti nel tempo) ma il loro attrito potrebbe comunque aumentare le fitte dolorose.

Il parere del medico e gli opportuni esami ti sapranno dire quali sono le cause dei tuoi dolori. Non evitare il consulto di un dottore anche se pensi che i sintomi siano legati a uno stiramento muscolare, perché la tua ipotesi potrebbe essere errata.

 

Dolori dopo tanto tempo dalla mastoplastica: la contrattura capsulare potrebbe esse la causa?

Il rigetto delle protesi al seno avviene, di solito, entro pochi mesi o al massimo entro un anno dall’intervento.

Questa complicanza, chiamata contrattura capsulare, si verifica molto, molto raramente a distanza di diversi anni… Dunque potrebbe essere un’ipotesi decisamente improbabile.

Nonostante ciò, potresti essere una delle poche sfortunate a soffrire di contrattura capsulare dopo anni dall’operazione di mastoplastica additiva.

La contrattura capsulare è data dal restringimento della capsula cicatriziale che circonda le protesi (capsula peroprotesica).

Il tessuto cicatriziale si forma spontaneamente intorno agli impianti mammari ma, talvolta, può dare dei problemi stringendo e deformando le protesi stesse. I sintomi del rigetto delle protesi al seno sono la deformazione della mammella, infiammazione e, nello stadio più avanzato, forti dolori.

Sarà il chirurgo a valutare se i tuoi dolori siano effettivamente causati dalla contrattura capsulare o se siano da ricondurre a ulteriori cause, ad esempio patologie polmonari o stiramento muscolare.

In conclusione

Se hai iniziato a provare dolore al seno dopo anni dalla mastoplastica additiva, chiedi subito il parere di un medico e svolgi tutti gli esami che ti prescriverà.

Vuoi avere un colloquio con un chirurgo plastico esperto?

Contatta subito Dottor Cristiano Biagi: sarà lieto di ascoltarti e di fissare una visita di controllo.

 

Foto di Kat Jayne da Pexels