Mastoplastica correttiva: ecco quando farla

mastoplastica correttiva quando farla

Mastoplastica correttiva: ecco quando farla

Quando una donna decide di regalarsi un nuovo seno, affronta un percorso ricco di aspettative e speranze. Sentimenti legittimi che, purtroppo, qualche volta vengono disattesi. Molte donne che hanno effettuato un intervento di mastoplastica mi scrivono chiedendomi consiglio, insoddisfatte dagli esiti delle operazioni.

In alcuni casi, le pazienti lamentano la formazione di rughe in corrispondenza del seno, il cosiddetto rippling o la presenza di formazioni nodulari o cistiche, se non addirittura dolore. Un duro colpo per chi ha riposto il sogno di un corpo in cui sentirsi a suo agio in un intervento di mastoplastica.

 

Quando è necessaria la mastoplastica correttiva

Consiglio spesso alle pazienti di sottoporsi a una visita chirurgica per valutare l’entità delle complicanze. Un esame accurato dello stato clinico è la chiave per la risoluzione di molte problematiche.

La mastoplastica correttiva è la procedura a cui spesso si approda per porre rimedio agli errori relativi ai trattamenti chirurgici precedenti. Accade di dover reintervenire a causa di contratture capsulari, ossia “reazioni di rigetto” che esitano in uno spostamento delle protesi verso l’alto accompagnato da deformazione del profilo mammario e, nei casi più gravi dal dolore.

In altri casi, la mastoplastica correttiva si effettua per migliorare l’esito cicatriziale dell’intervento precedente, per cambiare il piano di alloggiamento delle protesi o per eseguire un lifting mammario in seguito a mastopessi.

 

La giusta scelta delle protesi

Spesso la mastoplastica correttiva comprende la sostituzione delle protesi. L’impianto di protesi di scarsa qualità, effettuato in posizioni errate, è deleterio non solo a livello fisico ma anche psicologico. La paziente si sente tradita nelle proprie aspirazioni e teme di sottoporsi a un nuovo intervento.

La scelta delle protesi deve essere fatta insieme alla paziente, consigliandole la tipologia idonea in base al risultato più vicino alle sue aspettative. Consiglio di perseguire un effetto naturale, con protesi indicate ad accompagnare la donna nella fase della vita che attraversa.

La mastoplastica correttiva si inserisce in un percorso duraturo, fatto per essere accanto alla donna e per valorizzarne sempre la naturale bellezza.

 

Foto di Maddy Freddie su Pexels