Mini lifting da “pausa pranzo”: che cos’è e perché è così richiesto

Mini lifting da “pausa pranzo”: che cos’è e perché è così richiesto

Cos’è il mini lifting da pausa pranzo e quali sono i vantaggi di questo trattamento.

L’invecchiamento è inevitabile, così come lo sono i suoi segni. Tali segni sono molto evidenti in particolare sulla parte inferiore del viso, dove la nostra pelle perde maggiore elasticità. Quindi non è raro iniziare a pensare dei modi per avere un aspetto più giovane: uno dei più popolari è il mini lifting da “pausa pranzo”.

Si tratta di una soluzione meno invasiva per te che magari non ti senti ancora pronta a sottoporti a un lifting tradizionale.

Se infatti il lifting del viso completo si tratta di una procedura piuttosto lunga (può durare oltre 3 ore) e prevede un tempo di assestamento di minimo un mese, la versione “mini” potrebbe fornirti i benefici che stai cercando con tempi di recupero decisamente brevi.

Che cos’è un mini-facelift (mini lifting da pausa pranzo)?

Un mini lifting del viso è un intervento poco invasivo che attenua fortemente i segni dell’invecchiamento, l’eccesso di pelle e le rughe del viso e della mascella.

Precisamente il chirurgo interviene per eliminare piccole rughe e pelle leggermente cadente nelle seguenti zone:

  • fronte;
  • tempie (in particolare sulle zampe di gallina e sull’abbassamento delle tempie);
  • guance, comprese le rughe intorno alla mandibola;
  • collo (attenuando doppio mento e rilassamento della pelle).

L’appellativo “mini” è dato dal fatto che non sia un intervento esteso o invasivo come un lifting completo.

Anche i tempi sono decisamente più ristretti: in genere il mini dura in genere poco più di un’ora e il decorso post operatorio completo è di circa 7 giorni.

Potrai però tornare al lavoro e riprendere le tue attività quotidiane dopo appena 48 ore!

Essendo meno invasivo dell’intervento tradizionale, anche la cicatrice del mini lifting “da pausa pranzo” risulta più corta. Infatti durante l’operazione i tessuti vengono scollati e trazionali in misura minore rispetto all’intervento standard.

Come si svolge l’intervento di Mini lifting?

Il Mini lifting è detto da “pausa pranzo” in quanto ha la durata di circa 1 ora e si svolge in day hospital.

Quindi il tempo di un break e via?

In realtà non è proprio così: si tratta pur sempre di un intervento chirurgico e subito dopo dovrai tornare a casa a riposare, non di certo lavorare!

Prima dell’operazione verrai sottoposta ad anestesia locale (raramente è necessaria la sedazione). In seguito il chirurgo inciderà la pelle del volto e praticherà un leggero scollamento dei tessuti profondi.

Tali tessuti vengono poi leggermente trazionati in modo da eliminare le rughe. La cute in eccesso, ovvero la pelle rilassata che risulta cadente, viene rimossa.

Il tutto viene naturalmente fissato con dei punti di sutura.

Il risultato è davvero sorprendente: questo piccolo intervento ti permette infatti di ringiovanire di diversi anni ed eliminare i piccoli segni del tempo che, probabilmente, ti fanno sentire meno bella.

E le cicatrici?

Beh, di quelle non devi assolutamente preoccuparti: sono infatti nascoste dietro i capelli e nella piega delle orecchie, in modo che nessuno si accorga della mano del chirurgo.

Ovviamente durante la prima settimana post intervento la pelle del viso, a livello delle incisioni, risulterà leggermente gonfia e probabilmente compariranno delle ecchimosi.

Si tratta di situazioni assolutamente fisiologiche. Il gonfiore e i lividi scompariranno molto velocemente, specialmente se utilizzi una fascia post operatoria compressiva.

Per chi è indicato il Mini lifting da pausa pranzo?

Essendo un’operazione poco invasiva, il Mini lifting permette di eliminare i segni del tempo più leggeri, le piccole rughe e la pelle poco cadente.

Anche se non è la regola, le perfette canditate per questo intervento sono di solito persone (ovviamente donne e uomini) tra la fine dei 30 anni e la metà dei 40.

A questa età la struttura della pelle è di solito ancora buona e i rilassamenti sono minimi specialmente a livello del collo e della regione mandibolare.

Ti stai forse chiedendo se questo piccolo lifting sia una procedura rischiosa? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Mini lifting: eventuali rischi ed effetti collaterali.

Se svolto da un chirurgo estetico specializzato, in una clinica abilitata o in un ospedale, l’intervento di lifting del viso (che sia mini o standard) non è rischioso.

Ti consigliamo quindi di aderire alle offerte low cost proposte all’estero, dove magari le procedure di sterilizzazione degli strumenti non vengono rispettate appieno e dove non sempre chi opera è un chirurgo estetico abilitato.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali del minilifting troviamo i seguenti:

  • dolore (anche se molto blando) e fastidio
  • gonfiore
  • ecchimosi

Si tratta dunque di effetti normalissimi dopo un intervento chirurgico, impossibili da evitare.

Vuoi sapere di più su questa operazione e/o prenotare una visita? contatta Dottor Cristiano Biagi: la prima visita è sempre gratuita!

 

Foto di George Milton da Pexels