Otoplastica, la bellezza è questione d’orecchio.

Otoplastica, la bellezza è questione d’orecchio.

Orecchie grandi, piccole, a sventola e così via. Hanno una grande importanza nella definizione delle linee del viso e se ben armonizzate possono regalare un aspetto piacevole.

L’ otoplastica è l’intervento che consente di modificare la forma, la dimensione e l’ attaccatura delle orecchie, migliorando l’armonia del viso e influendo moltissimo sulla serenità psicologica l’autostima di ogni paziente che la richiede.

Quando è necessaria l’otoplastica

 

Questa procedura consente non solo di regalare nuova armonia al viso ma anche di riposizionare e rimodellare le orecchie gravemente malformate e di correggere anche i difetti post traumatici dei padiglioni auricolari.

Si tratta di un intervento indicato, a partire dai 7 anni d’età, in tutti i casi in cui le orecchie costituiscono un elemento di disagio e in presenza di imperfezioni o protuberanze. Si agisce sulla cartilagine delle orecchie che viene rimodellata, ricreando l’aspetto di un orecchio normale inoltre  il padiglione auricolare viene “riavvicinato” al cranio.

In alcuni casi è possibile ridurre le dimensioni dei lobi oppure correggere il così detto “lobo bifido” spesso provocato dall’uso di orecchini troppo pesanti. In queste circostanze, il foro sul lobo si presenta troppo ampio o addirittura appare diviso in due.

L’otoplastica è molto sicura. Viene spesso praticata in giovanissima età, per favorire un maggiore sviluppo dell’autostima nei bambini che possono avere problemi relazionali con i coetanei.

 

Precauzioni e indicazioni terapeutiche

L’intervento non ha alcuna ripercussione sull’udito, viene eseguito in anestesia locale, dura circa un ora, è indolore e termina con una fasciatura leggera, mantenuta per pochi giorni. Le cicatrici restano nascoste dietro l’orecchio, a livello dell’attaccatura.

I profili laterali del volto risultano più armoniosi fra di loro; l’orecchio appare più aderente alla testa. I risultati sono definitivi, molto soddisfacenti e sono già visibili dopo poche settimane, quando le orecchie tornano ad essere morbide ed elastiche come prima.

Foto di Agung Pandit Wiguna su Pexels