new blog

Perché è meglio non usare l’acido ialuronico per aumentare il seno?

un nuovo articolo nel nuovo blog di Cristiano Biagi

Perché è meglio non usare l’acido ialuronico per aumentare il seno?

Un metodo spesso usato ma dannoso. Vediamo perché.

 

L’acido ialuronico è un materiale che viene spesso usato in chirurgia estetica per riempire rughe e aumentare il volume delle labbra.

Fino a qualche anno fa, l’uso di acido ialuronico per aumentare il volume del seno senza chirurgia era cosa comune e frequente. Adesso questa pratica è vietata in Italia e in diversi paesi europei.

Si è notato, infatti, che l’infiltrazione di acido crea una barriera che, ahimè, non permette l’immediata individuazione di anomalie delle mammelle, tipo noduli e tumori.

Il motivo è molto semplice: questa sostanza è radiopaca, per questo interferisce sulla risoluzione delle ecografie e analisi specifiche.

Tendenzialmente questa difficoltà di lettura permane per circa un anno, ossia il tempo che intercorre tra l’iniezione e il totale assorbimento del materiale.

Come è facilmente immaginabile, questo aspetto è il più preoccupante, perché comporta un ritardo nella diagnosi e, di conseguenza, un intervento poco tempestivo nell’inizio delle cure.

 

Perché gli esami al seno risultano compromessi?

Essendo, come abbiamo detto, una sostanza radiopaca, nelle radiografie appare una sorta di macchia biancastra, elemento che impedisce una lettura totale e completa degli esami che vengono periodicamente consigliati per il controllo del seno.

Nel caso di mammografie, ecografie e risonanze magnetiche, quindi, è molto dannoso avere acido ialuronico localizzato in quella parte del corpo.

Questi sono gli esami che vengono consigliati per poter scongiurare l’insorgenza di un tumore al seno.

Per questo, noi sconsigliamo vivamente di cercare metodi come questo per aumentare il seno.

La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico sicuro e affidabile che garantisce ottimi risultati.

Che tu scelga una mastoplastica sottomuscolare, retroghiandolare e Dual plane, le interferenze con la lettura degli esami è praticamente minimo.

In alternativa, spesso di sente parlare di lipofilling, una tecnica che aumenta il volume del seno iniettando il proprio grasso in maniera sottocutanea. Questo intervento è sicuramente meno dannoso ma non è permanente.

Il grasso, infatti, viene riassorbito gradualmente dal corpo, quasi fino a vanificare gli effetti.

Se sei indecisa e hai bisogno di consigli, contatta subito il dott. Biagi. È un medico esperto nel settore che esegue interventi di mastoplastica e lipofilling!

 

Foto di Anna Shvets da Pexels