Prevenzione e mastoplastica, cosa fare

Prevenzione e mastoplastica, cosa fare

Gli interventi di mastoplastica di qualunque tipo non impediscono né ostacolano in alcun modo la normale prevenzione del tumore al seno. Tengo molto a rassicurare sempre tutte le pazienti e le donne che si rivolgono a me per realizzare il sogno di un nuovo seno. Ne avevo già parlato qui ma in  quest’articolo voglio approfondire il tema con lo scopo di informare e tranquillizzare tutte le donne più timorose e dubbiose. 

Prevenzione: le protesi non ostacolano la diagnosi 

La prevenzione è fondamentale, tengo a ribadire la grande importanza di sottoporsi a visita senologica, ecografia mammaria e mammografia a intervalli regolari. Le donne che hanno già fatto un impianto di protesi al seno possono serenamente eseguire tutti gli esami di rito. Gli interventi di mastoplastica, soprattutto additiva, non modificano la struttura della ghiandola ma la sola volumetria del seno pertanto non vi sono ostacoli alla corretta diagnostica senologica. La mammografia, ad esempio, può essere eseguita senza alcun timore, in quanto con le nuove tecniche come la tomosintesi è possibile avere una visione di tutti gli strati della mammella senza che la protesi impedisca la visibilità. Inoltre, la compressione è davvero minima per cui il discomfort dell’esame è sensibilmente ridotto. 

Consigli e indicazioni di prevenzione 

Come per tutte le donne, anche per le portatrici di protesi valgono le stesse raccomandazioni: praticare l’autopalpazione, effettuare i controlli a intervalli regolari e confrontarsi con il proprio chirurgo di riferimento in caso di dubbi e paure. Il ruolo del medico di riferimento è proprio quello di consigliare e rassicurare la paziente, soprattutto in fatto di prevenzione. 

Foto di Klaus Nielsen su Pexels