Pronta per la mastoplastica? Tutto quello che devi sapere

Pronta per la mastoplastica? Tutto quello che devi sapere

La mastoplastica è un intervento chirurgico che cambia l’aspetto della donna. Un decolleté più vicino ai propri desideri è un sogno che si realizza ma, come tutti i cambiamenti, può originare stress, tensione e altissime aspettative.  In quest’articolo intendo approfondire il tema, cercando di aiutare le donne fornendo le stesse indicazioni che do alle mie pazienti in preparazione all’ingresso in sala operatoria.

Mastoplastica: come programmarla al meglio

Bisogna ricordare che anche la mastoplastica additiva può comportare rischi e l’insorgenza di complicanze, come qualsiasi intervento chirurgico. L’effetto dell’anestesia e problematiche quali la contrattura capsulare e l’eccesso di cicatrizzazione, disturbi di sensibilità possono rendere necessario un altro intervento, per questo motivo la scelta del professionista sanitario a cui affidarsi è fondamentale. La giusta consulenza e un’accurata prima visita possono scongiurare molte eventuali complicanze.

[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]
\

Un altro importante consiglio riguarda gravidanza e allattamento. Come ho più volte detto, la mastoplastica non dovrebbe pregiudicare in alcun modo la capacità di allattare, tuttavia se si è in stato di gravidanza o di allattamento, è consigliabile programmare l’intervento in un secondo momento, per permettere al corpo di stabilizzarsi dopo i cambiamenti ormonali.

Condizioni di salute pre-intervento

La mastoplastica è comunque un intervento chirurgico ad alto impatto e ci si dovrebbe sottoporre all’intervento solo se si gode di ottima salute. In presenza di condizioni patologiche, il chirurgo può decidere di posticipare o addirittura rifiutare di eseguire l’intervento.

Foto di Maryia Plashchynskaya su Pexels