Reggiseno con ferretto?

Reggiseno con ferretto?

 

Quando si può indossare la biancheria normale: tempi e accorgimenti.

 

Tenendo conto dei racconti delle pazienti del dott. Biagi che si sono sottoposte a mastoplastica additiva, è la voglia di rifarsi il guardaroba, compresa la biancheria intima, il primo stimolo dopo l’intervento,  per indossare capi in grado di valorizzare il nuovo seno.

Per quanto riguarda la biancheria intima, il dott. Biagi è sempre molto severo e raccomanda di evitare il più possibile reggiseni con pizzo e ferretto.

Si tratta di materiali che potrebbero irritare le ferite fresche della post operazione, comportando dei danneggiamenti durante la guarigione.

In questi casi, la migliore arma è la pazienza. Non bisogna avere fretta di tornare in forma subito, ma bisogna saper aspettare i giusti tempi di ripresa del corpo.

In ogni caso, nei mesi a seguire l’intervento è obbligatorio indossare un reggiseno contenitivo che viene fornito direttamente dal dott. Biagi ma acquistabile anche in farmacie e sanitarie specializzate.

Un avvertimento: spesso su internet si legge che questa tipologia di reggiseno è uguale a quelli sportivi.

In realtà i due indumenti si assomigliano molto nella forma, ma sono del tutto diversi e, per questo, bisogna assolutamente diffidare da consigli non richiesti.

Il reggiseno post mastoplastica, infatti, è un vero e proprio presidio medico e come tale è realizzato con un tessuto medicale e traspirante. Oltre a essere un prodotto sicuro e idoneo, compie una specifica azione di compressione che evita gonfiori e mantiene le protesi nella giusta posizione. In certi casi, il dott. Biagi consiglia di usare in abbinamento al reggiseno una fascia compressiva che contribuisce a prevenire la contrattura capsulare e il sieroma post chirurgico, stabilizzando il seno e mantenendolo nella corretta posizione per la guarigione.

 

I tempi previsti per la guarigione.

 

Bisogna sempre sottolineare che gli accorgimenti da avere vengono suggeriti dal chirurgo e, quindi, possono variare. In linea di massima, il dott. Biagi raccomanda l’uso del reggiseno chirurgico per almeno 4-6 settimane durante la notte e attività sportiva, e 2-3 settimane durante il giorno.

Dopo questo periodo si può indossare nuovamente il reggiseno normale, ma resta preferibili evitare ferretti e imbottiture. In questo caso, infatti, la situazione si complica e deve essere valutata da caso a caso.

La misura che otteniamo con un intervento di mastoplastica è legata non solo alla grandezza della protesi inserita ma anche dalla circonferenza naturale del busto della paziente. L’importante è che il reggiseno nuovo sia della giusta taglia, senza che crei una costrizione del seno che, anche se ormai dovrebbe essere guarito, potrebbe essere comunque più sensibile.

È di basilare importanza rispettare alla lettera i consigli dati dal medico e, una volta superato il periodo previsto di convalescenza, essere molto attente alla biancheria che si intende acquistare.

Si immagina che i reggiseni imbottiti siano ormai superflui e sarebbe preferibile evitare quelli con il ferretto che potrebbero comunque irritare la zona.

Devono essere prediletti reggiseni morbidi per un periodo abbastanza lungo da assicurare una totale stabilizzazione del corpo.

Si può dire con certezza che sarai talmente soddisfatta del tuo seno nuovo che qualsiasi artificio ti sembrerà superfluo! Tutto quello che avresti ottenuto dovendoti aiutare con reggiseni specifici lo avrai naturalmente.

 

 

Concludendo…

Dopo un intervento di mastoplastica devi assolutamente indossare un reggiseno contenitivo, anche se ti sembrerà scomodo e antiestetico è assolutamente utile ai fini di una buona guarigione e di un ottimo risultato finale.

Il reggiseno con il ferretto e imbottitura ti sembrerà superfluo, ma se proprio vorrai indossarlo per sfizio, aspetta almeno di aver superato il terzo mese dall’intervento.

In ogni caso, il dolore vale sempre come campanello d’allarme. Se avverti fastidio non insistere mai, ma cambia subito il tipo di reggiseno che stai indossando. Evidentemente il tuo seno non è ancora pronto!

 

Se sei interessata all’intervento e vuoi una consulenza gratuita, o semplicemente vuoi avere un parere sul da farsi, contatta subito il dott. Biagi!

 

Foto di Castorly Stock da Pexels