Ricostruzione mammaria: nuove tecniche

Ricostruzione mammaria: nuove tecniche

La ricostruzione mammaria è un argomento molto delicato che mi sta particolarmente a cuore. Sempre più spesso si parla di ricostruzione immediata cioè effettuata contestualmente all’intervento di mastectomia senza dover tornare in sala operatoria. Un’importante concomitanza che offre alla paziente la possibilità di vedersi subito con il suo nuovo seno, riducendo in maniera sensibile i disagi psicologici dovuti a una mastectomia post tumorale. 

Vediamo insieme quali sono tecniche più usate ed efficaci.

Ricostruzione mammaria con protesi pre-pettorale

Una delle tecniche di ricostruzione mammaria che sta prendendo sempre più piede consiste nell’inserimento della protesi sopra al muscolo pettorale anziché sotto. Questa tecnica di mastoplastica additiva offre diversi vantaggi. Innanzitutto si asporta solo la ghiandola, preservando la vascolarizzazione dei tessuti circostanti. Il muscolo pettorale non viene coinvolto in quanto non viene sollecitato con l’uso si espansori per l’inserimento delle protesi.  Il tempo trascorso in ospedale è minore e il decorso post-operatorio è uguale a quello di una semplice mastoplastica additiva.  

Questa tecnica è molto indicata soprattutto in casi in cui il tumore venga diagnosticato precocemente o in uno stadio non troppo avanzato. La massa localizzata e di dimensioni ridotte facilita questa scelta. In alcuni casi si ricorre a terapie neoadiuvanti per ridurre le dimensioni del tumore ed applicare questa tecnica. Inoltre, quando si effettua la mastectomia è possibile conservare il sottocute, la pelle e l’area periaereolare senza dover ricoprire la protesi con il tessuto muscolare.

 

Indicazioni terapeutiche 

Non sempre è possibile ricostruire un seno con l’impianto di protesi nell’area pre-pettorale. Se la paziente ha dovuto sottoporsi a radioterapia o in seguito a un intervento conservativo. Vi sono casi in cui l’impianto di protesi non è possibile oppure non è desiderato dalle pazienti che preferiscono il lipofilling.

Foto di Art House Studio su Pexels