Tutti i rischi della chirurgia estetica low cost e come evitarli

Tutti i rischi della chirurgia estetica low cost e come evitarli

I rischi della chirurgia estetica low cost sono al centro di molte polemiche. La percezione comune è che la chirurgia estetica sia a esclusivo appannaggio delle persone molto benestanti. Non è sempre così, sebbene andare dal chirurgo estetico, come per tutte le prestazioni sanitarie abbia i suoi costi. Nella mia esperienza mi è accaduto e, ahimé, mi accade ancora oggi di accogliere e trattare pazienti insoddisfatti e con complicanze dovute a precedenti interventi low cost.  In quest’articolo voglio fare chiarezza su quest’argomento e fugare ogni dubbio sull’importanza della scelta del chirurgo di riferimento

I rischi della chirurgia estetica low cost che non bisogna correre

Al di là di ogni ragionevole dubbio, scegliere il chirurgo estetico in base all’onorario delle sue prestazioni non è un criterio da adottare. Vi sono molti fattori che giustificano gli importi: i primi sono senza dubbio dati dalla qualità di protesi (in caso di mastoplastica) e attrezzature sanitarie, in secondo luogo molto dipende dalla clinica o dalla struttura sanitaria che ospiterà il paziente e poi, naturalmente c’è il compenso del chirurgo e del suo staff. Sembra banale ricordare questi particolari, ma non lo è. Inoltre i rischi a cui si va incontro, guardando solo al “risparmio” sono notevoli. Contrazioni capsulari, reazioni allergiche ai farmaci, esecuzioni superficiali di protocolli chirurgici che possono apportare importanti modificazioni all’aspetto estetico del paziente sono solo la punta dell’iceberg. In alcuni casi, per i pazienti c’è la concreta possibilità di doversi sottoporre a un nuovo intervento che possa risolvere delle problematiche. Per non parlare delle conseguenze psicologiche che possono affliggere il paziente come malessere, disagio e paura di ricorrere nuovamente al bisturi.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Guardare al valore oltre il prezzo

Il benessere psicofisico e la felicità di una persona non hanno prezzo. È per questo motivo che invito alla cautela e alla valutazione di tanti aspetti che vanno oltre l’onorario del chirurgo.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels