Il ruolo del chirurgo estetico

Il ruolo del chirurgo estetico

Molte persone che decidono di approcciare alla chirurgia estetica vedono il chirurgo come una sorta di mago. Una persona capace di far scomparire tutto ciò che crea disagio con il proprio aspetto. Mi spiace deludere le aspettative di molti pazienti ma non è esattamente così. Il chirurgo estetico è un professionista sanitario che utilizza le proprie competenze per il miglioramento dell’aspetto fisico dei pazienti. Persegue il benessere dei propri pazienti perché un corpo in cui ci si sente a proprio agio rende una persona più serena.  

Chirurgo plastico e chirurgo estetico: analogie e differenze

Molti pensano che il chirurgo estetico sia sinonimo di chirurgo plastico ma non è proprio così. Entrambi sono professionisti sanitari che aiutano a ricostruire e a correggere lesioni che influiscono sull’aspetto esteriore delle persone. Mentre il chirurgo plastico ripristina attraverso il bisturi la funzionalità di organi o apparati alterati nella morfologia, il chirurgo estetico modifica e migliora, alcune aree del corpo umano attraverso interventi chirurgici mirati.
Spesso le due figure si fondono, infatti spesso i chirurghi estetici che hanno avuto esperienze di chirurgia plastica sono molto attenti soprattutto agli interventi ricostruttivi e al loro impatto sulla psiche del paziente. 

Un altro aspetto importante è quello della prevenzione. Spesso il chirurgo estetico attua protocolli di prevenzione in ottica estetica, basti pensare ai trattamenti per rallentare il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo. 

Chirurgia estetica ed etica: un approccio consapevole

 

La più grande responsabilità di un chirurgo estetico è proprio nel consigliare, ascoltare e sostenere i pazienti lungo tutto il percorso terapeutico. Agire con consapevolezza e rispetto è fondamentale per affrontare i protocolli con la dovuta cautela. Entrare in sala operatoria deve essere una scelta ponderata, che nasce da una profonda esigenza senza seguire i capricci delle mode o canoni di bellezza irreali. Sono sempre stato convinto che ogni persona abbia il proprio fascino e che la mia missione sia quella di aiutare questa bellezza ad emergere, lasciando dietro malesseri e disturbi che ledono la serenità. 

 

Foto di Karolina Grabowska su Pexels