new blog

Seno gonfio dopo la mastoplastica? Come e perchè.

un nuovo articolo nel nuovo blog di Cristiano Biagi
mastoplastica additiva

Seno gonfio dopo la mastoplastica? Come e perchè.

Mastoplastica additiva, facciamo attenzione

La mastoplastica additiva e, in gran parte dei casi anche la chirurgia estetica stessa, serve non a curare patologie in atto ma offre un miglioramento, una risoluzione a problematiche pregresse che in molti casi hanno grande impatto esistenziale.
Queste soluzioni passano attraverso trattamenti che sottopongono comunque il corpo a stress e traumi, e occorre del tempo perché si assorbano e normalizzino.
La mastoplastica additiva, nello specifico, si realizza con l’inserimento di un corpo esterno, una protesi che viene collocata all’interno della mammella. La posizione della stessa ha una decisiva influenza sulla naturalità dell’effetto finale.
Se ti interessa questo argomento puoi approfondirlo qui

E dopo l’internvento?

Vediamo quindi cosa accade dopo un’intervento di mastoplastica additiva
Appena operato il seno appare alto, a volte molto alto. La sensazione al tatto è di durezza, ma questo si modificherà gradatamente nei 3-6 mesi successivi all’operazione. In questo tempo i tessuti si stirano intorno alla protesi per accoglierla meglio e i capezzoli prenderanno la loro posizione definitiva, al centro e orientato in avanti.
Tutti questi cambiamenti richiedono appunto alcuni mesi, ma il risultato della mastoplastica dovrebbe essere soddisfacente fin da subito, perché i mutamenti sono in termini di miglioramento della naturalezza. Subito dopo l’intervento, la cosa che fa apparire il seno così diverso è principalmente l’edema postoperatorio.
È estremamente importante al termine dell’intervento usare il reggiseno giusto.
Ne abbiamo parlato qui
Da un intervento di mastoplastica additiva cerchiamo un risultato naturale e armonioso, che ci restituisca benessere e ci renda più sicure di noi; questo dipende in gran parte dalla competenza e esperienza del chirurgo che non so compie l’intervento ma è anche in grado di valutare quali siano le migliori protesi per realizzare un seno perfetto.
Qui ne abbiamo parlato più diffusamente.
La cosa principale è comunque fidarsi del proprio medico, sapere di poter chiedere e chiarire ogni dubbio. Il dottor Biagi vi aspetta per offrirvi la miglior consulenza etica, prima ancora che estetica.
Foto di Tainá Bernard da Pexels