La rinoplastica può migliorare l’aspetto del tuo naso.

La rinoplastica può migliorare l’aspetto del tuo naso.

Ecco cosa devi sapere sull’intervento.

 

Il volto è la parte principale del nostro corpo, il nostro mezzo sociale. Per questo ci sta particolarmente a cuore avere un aspetto curato e armonioso, che risulti in linea con dei criteri estetici piacevoli e aggraziati.

Il naso è elemento fondamentale del nostro viso e dalla sua forma può dipendere l’intero risultato.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei interessato a migliorare l’aspetto del tuo viso e, in particolare, del tuo naso.

Quello che fa per te è la Rinoplastica.

Ti sembrerà assurdo ma con questo intervento non solo si possono modificare e risolvere difetti del naso, diminuendone la dimensione, ma è anche possibile ingrandirlo.

Spesso l’intervento di rinoplastica viene eseguito per migliorare la funzione respiratoria, compromessa da malformazioni o deviazioni del setto nasale.

La rinoplastica, quindi, può aumentare e ridurre le dimensioni del naso e delle narici, può cambiare la forma del dorso e della punta, modificare la proporzione dello spazio tra il naso e il labbro superiore e dell’angolo naso-frontale.

Ma andiamo nello specifico.

 

In cosa consiste l’operazione.

L’intervento è tra i più richiesti e il suo svolgimento è piuttosto veloce, di circa un’ora.

La struttura ossea del naso, ossia lo scheletro osteocartilagineo, viene separata dalla cute e rimodellata secondo la nuova forma, a quel punto la cute viene collocata in sede e suturata.

In realtà quasi mai vengono applicati dei veri e propri punti di sutura, proprio per evitare fastidiosi segni dovuti alla cicatrizzazione. È preferibile applicare degli appositi cerotti stringenti che, grazie alla loro funzione meccanica, mantengono la pelle in trazione consentendone la guarigione.

All’interno delle narici vengono inseriti dei tamponi.

In ogni caso viene sempre applicato un supporto in gesso o una placchetta a protezione della piramide nasale, soprattutto se è stato eseguito anche un intervento di settoplastica.

Spesso i due interventi possono essere combinati soprattutto se il paziente vuole migliorare la sua capacità respiratoria.

Infatti nel corso della stessa operazione, si può procedere per ottenere risultati migliori sia da un punto di vista estetico che fisico.

 

La fase preoperatoria.

Se l’intervento oltre alla rinoplastica include anche la settoplastica, potrebbe essere richiesta un’attenzione in più. In quel caso, infatti, l’operazione si svolge in anestesia generale e non in sedazione locale.

In ogni caso, il dott. Biagi invita a sospendere l’assunzione di medicinali anticoagulanti. Non si tratta di una regola fissa, ma varia da paziente a paziente.

Per questo, sconsigliamo di prendere iniziative in autonomia ma ogni azione deve essere guidata e prevista dal medico.

Nell’arco delle 48h successive all’intervento possono comparire gonfiore ed ecchimosi. Il dolore deve essere assente, a parte un leggero fastidio dovuto anche alla presenza di garze nelle narici.

Tendenzialmente i tamponi vengono rimossi dopo almeno 5 giorni, dopo 10 il gessetto protettivo.

Ovviamente le tempistiche possono variare in base alla tipologia di intervento eseguito.

Se sei interessato all’argomento, e vuoi migliorare l’aspetto del tuo naso, contatta immediatamente il dott. Biagi.

La sua esperienza e la sua professionalità potranno sicuramente esserti utili.

 

 

Foto di Shiny Diamond da Pexels