new blog

Intervento del naso: la settoplastica.

un nuovo articolo nel nuovo blog di Cristiano Biagi

Intervento del naso: la settoplastica.

In questo articolo parliamo di settoplastica,  un intervento del naso che oltre a un risultato estetico porta a un miglioramento del benessero fisico. Si distingue dalla rinosettoplastica, anche se spesso può essere combinata e, per questo, confusa.

insieme all’intervento di Lifting al viso costituisce un metodo efficace per donare al volto armonia e giovinezza.

 

Capiamo di cosa si tratta.

Molte persone sono affette da setto nasale deviato, spesso per motivi genetici o in seguito a forti traumi. Se, per esempio, si è avuto un incidente al volto, e al naso in particolare, può succedere che le ossa del naso non si calcifichino in maniera idonea, comportando non solo un brutto effetto alla vista ma soprattutto problemi legati alla respirazione.

Avere un naso storto risulta oggettivamente antiestetico, stravolgendo l’armonia del volto. Ma quando i fastidi riguardano la respirazione non c’è molto da pensare. Un metodo naturale per risolvere la questione non esiste.

 

In cosa consiste l’intervento.

L’argomento necessita di un po’ di chiarezza.

Da un punto di vista medico, l’intervento di settoplastica è consigliato se si soffre di ostruzione nasale persistente o di apnee notturne.

Per setto nasale si intende l’insieme di ossa che costituiscono la piramide nasale, ossia la parte osseo-cartilaginea che divide in due parti la cavità nasale.

La settoplastica riguarda la parete esterna del naso e interviene sulle ossa per ripristinare la corretta anatomia. La rinosettoplastica, oltre alla piramide nasale, interviene sulle narici e i condotti interni del naso.

 

L’intervento di per sé è piuttosto complicato. Occorre capacità ed esperienza da parte del chirurgo. Bisogna, infatti, lavorare in zone delicate e molto piccole, per cui avere un’ottima manualità diventa fondamentale. Per questo, è buona norma affidarsi a un chirurgo estetico serio e professionale.

Prima di procedere con l’operazione è fondamentale studiare le caratteristiche specifiche del naso, non solo analizzandolo nella sua forma ma compiendo una endoscopia delle fosse nasali per capire quale sia la reale causa del problema.

Si tratta di un intervento invasivo, poiché devono essere modificate tutte le strutture nasali nella loro interezza e, soprattutto, agendo il più possibile dall’esterno per evitare di lasciare cicatrici.

Spesso per completare l’operazione e assicurare una forma esteticamente gradevole al naso si è costretti a modificare anche la parte delle cartilagini.

 

La convalescenza.

In genere un paziente può riprendere le sua attività quotidiana superate le due settimane di convalescenza. Superato questo periodo le ecchimosi dovrebbero sparire, così come il gonfiore dovrebbe gradualmente attenuarsi.

Pensi di soffrire di problemi di respirazione tali da dover ricorrere alla chirurgia?

La settoplastica è un intervento del naso risolutivo.

Contatta il dott. Biagi per una prima visita di controllo gratuita. Dopo un’attenta analisi, saprà trovare la soluzione più adatta al tuo caso.

 

 

Photo by engin akyurt on Unsplash