Trattamenti di medicina estetica, tutto ciò che devi sapere

Trattamenti di medicina estetica, tutto ciò che devi sapere

I trattamenti di medicina estetica, nonostante la grande quantità di informazioni reperibili in rete, suscitano ancora molti interrogativi e preoccupazioni che attanagliano la mente dei pazienti. Non è raro che molte persone mi chiedano se un trattamento può modificare in modo permanente i tratti somatici o se addirittura il botox può arrivare a ridurre la motilità di un muscolo. In quest’articolo ho intenzione di dissipare tutti i dubbi per fare chiarezza ed essere d’aiuto alle persone che vogliono informazioni più

Trattamenti di medicina estetica e false credenze

Inizio col dire che non esistono trattamenti che modificano i connotati in assoluto, sta al buonsenso e all’etica del medico e del paziente scegliere il percorso terapeutico che non lasci un’impronta eccessivamente marcata sul volto della persona. Qualsiasi intervento troppo invasivo e sconvolgente è da evitare nel modo più assoluto. Inoltre, la leggenda metropolitana del dolore provato in seduta deve essere sfatata. Se è vero che la percezione del fastidio è soggettiva, è altrettanto vero che vengono prese tutte le precauzioni come creme anestetiche pre puntura. Il botox inoltre non paralizza i muscoli bensì li rilassa, limitandone la contrazione quindi l’espressività non è inficiata, solo i segni del tempo vengono attenuati.

Combattere la disinformazione

Spero che questa sintetica panoramica sui timori più frequenti abbia dissipato i dubbi più importanti. È importante diffondere informazioni attendibili, veritiere e completamente verificabili perché ogni paziente merita il meglio, sia in termini di consulenza che di assistenza sanitaria.

Foto di cottonbro studio su Pexels