Esami preoperatori per mastoplastica additiva: cosa controllano?

Esami preoperatori per mastoplastica additiva: cosa controllano?

Quali sono le analisi e gli esami pre-mastoplastica additiva (e a cosa servono).

Gli esami preoperatori sono fondamentali per qualsiasi intervento chirurgico, compresi gli interventi di mastoplastica additiva sottomuscolaredual plane e sottoghiandolare.

Tali esami sono richiesti per garantire la salute dei pazienti, affinché siano il più possibile scongiurate eventuali complicanze sia durante l’intervento che post operatorie.

Per quanto riguarda le operazioni di mastoplastica, il chirurgo richiede sia analisi del sangue sia ulteriori esami, come l’elettrocardiogramma e la mammografia.

Durante la lettura di questo articolo potrai conoscere perché i controlli preoperatori siano così importanti e quali esami svolgere nello specifico.

Ti parleremo, inoltre, dei comportamenti da adottare (e da non adottare) prima della mastoplastica additiva.

Sei pronta? Allora siediti comoda: stiamo per iniziare!

Esami obbligatori prima della mastoplastica additiva.

Gli esami obbligatori pre-mastoplastica che ti prescriverà il chirurgo sono i seguenti:

  • analisi del sangue, in particolare emocromo, glicemia, profilo coagulativo, funzionalità renale ed epatica)
  • elettrocardiogramma
  • mammografia

In casi particolari, il chirurgo può inoltre richiedere un’ecografia mammaria.

Quando fare gli esami preoperatori?

Le analisi del sangue dovrebbero risalire al massimo a 1 mese prima dell’intervento: più sono recenti, meglio è.

Per quanto riguarda gli altri esami, puoi svolgerli appena prenoti l’operazione in modo da presentare i risultati il prima possibile al chirurgo.

Prima di leggere questo articolo ti sei chiesta “Ma cosa controllano negli esami del sangue preoperatori?”.

Le analisi del sangue sono necessarie per verificare l’assenza o la presenza di eventuali problemi di coagulazione, di glicemia nonché eventuali difficoltà epatiche e renali.

Gi altri esami sono fondamentali per verificare lo stato di salute dei tessuti mammari e del cuore. Inoltre svolgere una mammografia pre-mastoplastica e una post-mastoplastica è utile per verificare eventuali cambiamenti dei tessuti mammari prima e dopo l’intervento.

Qualora dagli esami emergano dei problemi, il chirurgo potrebbe decidere di annullare o posticipare l’intervento di mastoplastica. Una decisione di questo genere evita il rischio di emorragie, complicanze in seguito all’anestesia e ulteriori problemi.

Oltre agli esami, prima dell’operazione dovrai seguire alla lettera il protocollo pre-operatorio indicato dal chirurgo, di cui ti parleremo nel seguente paragrafo.

 

Cosa fare e cosa non fare prima di una mastoplastica additiva?

Seguire il protocollo pre-operatorio contribuisce a ridurre i rischi associati all’intervento chirurgico e all’anestesia e a favorire la guarigione durante il periodo di recupero post mastoplastica.

Cosa prevede questo protocollo? Principalmente delle istruzioni riguardo cosa non fare prima dell’operazione.

Nello specifico, almeno 2 settimane prima dell’intervento chirurgico dovrai:

  • smettere di fumare e di bere alcolici. Il fumo e l’alcool aumentano notevolmente il rischio di complicazioni anestetiche, chirurgiche, rallentano la guarigione delle ferite e aumentano i tempi di recupero post operatori;
  • evitare di assumere aspirina, ibuprofene e, in generale, farmaci anti-infiammatori e fluidificanti del sangue, in quanto hanno effetto anticoagulante e favoriscono le emorragie;
  • evitare l’assunzione di qualsiasi farmaco o integratore dietetico;
  • interrompere l’assunzione di farmaci naturali a base di vitamina E, erbe e anche di integratori e tè, poiché queste sostanze possono favorire il sanguinamento. Ecco alcuni esempi delle erbe che aumentano il rischio di emorragia:
    •  aglio
    • zenzero
    • ginkgo biloba
    • ginseng
    • kava
    • iperico

Dovrai inoltre osservare le indicazioni del chirurgo riguardo cosa fare la sera prima dell’intervento.

Come comportarti la sera prima dell’operazione di mastoplastica?

L’operazione di mastoplastica addiva si svolge, salvo particolari eccezioni, in Day Hospital. Dunque non dovrai portare alcuna valigia in ospedale ma semplicemente ricordarti l’essenziale, ovvero:

  • i tuoi documenti e i documenti relativi alle analisi pre-operatorie, a meno che tu non li abbia già consegnati al chirurgo e all’anestesista;
  • il caricabatterie del cellulare;
  • eventuali farmaci per te indispensabili (ricorda di comunicarlo al chirurgo durante le visite che precedono l’intervento).

La sera prima dovrai consumare una cena leggera e poi stare a digiuno e non bere da circa le 22 – o dall’orario indicato dal chirurgo -.

Ricorda che rimanere a digiuno significa anche evitare di bere succhi di frutta, mangiare caramelle, chewing-gum, mentine etc.

Se devi assumere medicinali di cui è a conoscenza il chirurgo, puoi farlo con un piccolo sorso d’acqua.

L’anestesia consiste nella sedazione profonda con somministrazione di farmaci per via endovenosa più anestesia locale delle mammelle.

Al risveglio sarai un po’ stordita e dolorante, ma avrai a disposizione analgesici che ti aiuteranno a placare il dolore.

Vedrai che, rispettando tutte le indicazioni del chirurgo, andrà tutto per il meglio e sarai super soddisfatta del tuo seno rifatto naturale!

 

Devi ancora prenotare la consulenza pre-mastoplastica?

Allora contatta subito Dottor Cristiano Biagi, chirurgo plastico con alle spalle oltre 3000 interventi di chirurgia del seno.

La prima visita è sempre gratuita. Inoltre, durante la consulenza, potrai toglierti ogni possibile dubbio riguardo la mastoplastica additiva dual plane, sottomuscolare e sottoghiandolare, gli esami pre operatori e il decorso post operatorio.

Foto di Gustavo Fring da Pexels