Liposcultura e rimodellamento del corpo

Liposcultura-mastoplastica-cristianobiagi

Liposcultura e rimodellamento del corpo

La liposcultura è l’intervento di chirurgia estetica che consente di rimodellare il corpo attraverso la rimozione localizzata degli accumuli adiposi. Spesso si pensa a questo tipo di protocollo un po’ più a ridosso dell’estate, quando molte persone si preparano ad andare al mare e percepiscono una sensazione di disagio nel mostrare il proprio corpo. Esaltare il naturale aspetto sano e rivelare la bellezza di ognuno fa parte dei valori della mia etica professionale, perciò consiglio di sottoporsi a liposcultura dopo un’attenta valutazione chirurgica.

La liposcultura non ha la finalità di far perdere peso ma elimina solo l’adipe che crea disarmonie estetiche, come ad esempio le fastidiose culotte de cheval, i cuscinetti addominali o gli accumuli nella zona dorso lombare ecc.

Gli interventi estetici di liposcultura offrono un risultato che conferisce un aspetto snello e sano, conforme alla fisicità da trattare.

 

Quando arriva il momento giusto?

 

Ogni intervento estetico ha i propri protocolli e tempi di recupero che vanno rispettati, per permettere un esito soddisfacente. Le condizioni in cui le pazienti mi chiedono una liposcultura sono quelle che coinvolgono depositi di adipe connessi a fattori ereditari o costituzionali. Si fa ricorso alla liposcultura anche quando anche la dieta e l’esercizio fisico non riescono a produrre risultati.

Oggi si interviene prevalentemente sullo strato superficiale per consentire la massima retrazione della pelle che permette al corpo di riadattarsi al modellamento. In genere, le incisioni sono praticate in zone invisibili e hanno un’estensione trascurabile (circa 3-4 mm).

I tempi di recupero della liposcultura sono molto veloci, dopo qualche giorno si può tornare alle proprie attività lavorative e sociali. È importante indossare una guaina elastocompressiva e non esporre al sole per qualche settimana le aree trattate. Per questo motivo, è consigliabile pensare alla liposcultura con un po’ di anticipo.

 

Valutare un intervento combinato

 

Mi viene richiesto spesso se, insieme alla liposcultura è possibile effettuare anche una mastoplastica. Naturalmente, a seconda delle condizioni cliniche di ogni paziente, è possibile eseguire anche interventi al seno per un risultato ancora più armonioso. Per poter correggere la forma o il volume delle mammelle, accanto alle protesi, si ricorre anche alla tecnica del lipofilling, applicata con successo in molti casi.

 

Foto di Andrea Piacquadio su Pexels