Mastoplastica additiva: cosa succede nel post operatorio e come affrontare la convalescenza

convalescenza mastoplastica additiva

Mastoplastica additiva: cosa succede nel post operatorio e come affrontare la convalescenza

Mastoplastica additiva: come affrontare il decorso post operatorio e quando riprendere le attività quotidiane

Il decorso post operatorio della mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva è un’operazione chirurgica, nello specifico di chirurgia estetica, che produce un aumento delle dimensioni del seno mediante l’impianto di protesi mammarie.

 

Anticipiamo subito che il periodo di convalescenza dopo questa operazione dura in genere dai 7 ai 10 giorni, ma la paziente viene dimessa entro circa 6 ore dall’intervento.

Inoltre Dottor Biagi, chirurgo plastico ed estetico, predilige sottoporre le pazienti alla sedazione profonda (via endovenosa) piuttosto che all’anestesia totale.

In seguito alla sedazione è infatti possibile lasciare la clinica o l’ospedale sulle proprie gambe, e il recupero è molto più rapido dell’anestesia mediante inalazione di gas.

Ma ora addentriamoci nel vivo dell’argomento: passiamo alle norme da seguire dopo le dimissioni, valide sia per la mastoplastica additiva sottomuscolare (Dual Plane) che per quella sottoghiandolare.

Guarda la gallery per la mastoplastica additiva

 

Decorso post operatorio di mastoplastica additiva: i primi giorni dopo l’intervento

In seguito all’intervento di mastoplastica additiva è consigliabile stare a riposo (benché attivamente) per circa 3 giorni.

Non è dunque necessario stare a letto, ma la paziente deve comunque limitare al minimo gli sforzi, specialmente se coinvolgono le braccia e il busto.

Attenzione ai rischi: se non si seguono i dovuti accorgimenti il decorso post operatorio si protrarrebbe più del dovuto. Inoltre potrebbero insorgere alcune complicanze, come lo spostamento delle protesi (anche se molto raro) e la contrazione capsulare.

Passati i primi giorni si effettua il primo controllo dal chirurgo, il quale rimuove i bendaggi e gli eventuali drenaggi sostituendoli con un reggiseno post operatorio.

La paziente deve indossarlo per almeno 15 giorni durante il giorno e per circa un mese durante la notte. Successivamente, e per un periodo di almeno 3 mesi, lo si può sostituire con un classico reggiseno senza ferretto.

Durante il periodo di convalescenza è perfettamente normale provare lieve dolore, fastidio o persino prurito: per attenuare queste sensazioni si possono assumere dei classici analgesici.

Decorso post operatorio di mastoplastica additiva: ripresa delle attività

Dopo i primi giorni di riposo post mastoplastica additiva è possibile riprendere (gradualmente) le normali mansioni quotidiane, senza sovraccaricare la parte superiore del corpo.

Per le attività “particolari” bisogna fare invece attenzione a rispettare le giuste tempistiche, differenti in base alla qualità dello sforzo fisico.

Ecco di seguito le indicazioni, consigliate da Dottor Biagi, riguardo la ripresa delle attività:

  1. Guida dell’auto: guidare dopo la mastoplastica additiva non è molto doloroso. È possibile svolgere questa attività dopo 5/7 giorni dall’intervento per brevi tragitti, mentre dopo 20 giorni/un mese per tragitti prolungati.
  2. Attività lavorativa: se non prevede sovraccarichi è possibile ricominciare a lavorare circa 7 giorni dopo l’intervento. In caso contrario è necessario informare il chirurgo, il quale fornirà opportune indicazioni alla paziente.
  3. Sportdopo 15 giorni dall’intervento è possibile svolgere un allenamento concentrato sui muscoli inferiori del corpo, sempre indossando il reggiseno post operatorio. La parte superiore può essere allenata dopo almeno 30 giorni.

Per qualsiasi altro dubbio è possibile contattare il Dottor Cristiano Biagi o porgli gli interrogativi personalmente sia durante il colloquio iniziale che dopo l’operazione di mastoplastica additiva.

Decorso post operatorio di mastoplastica additiva: cura delle ferite e della regione mammaria

I punti di sutura, per quanto riguarda l’intervento di mastoplastica additiva, sono in gran parte dei casi interni.

La rimozione dei punti non è quindi prevista, ma è comunque necessario medicare attentamente le ferite e massaggiare il seno.

Ecco tutti i dettagli a riguardo:

  • Medicazione delle ferite post mastoplastica additiva: chi si sottopone a questa operazione deve applicare creme per cicatrici (prescritte dal chirurgo) a partire dal quindicesimo giorno dopo l’intervento. Le creme cicatrizzanti devono essere applicate due volte al giorno per un periodo di 2 o 3 mesi. Durante il periodo di cicatrizzazione è normale sentire prurito, ma è fortemente sconsigliato grattare la ferita.
  • Massaggi al seno post operatori (giornalieri e frequenti): hanno lo scopo di ammorbidire le mammelle. La paziente deve eseguirli, dopo aver ricevuto precise istruzioni dal chirurgo, dopo circa 30 giorni dall’intervento e protrarli per un periodo di 60/90 giorni.

Decorso post operatorio di mastoplastica additiva: le visite di controllo

Il decorso post operatorio di mastoplastica additiva prevede anche delle visite di controllo svolte dal medico chirurgo.

I primi controlli vengono effettuati dopo 3, 7 (a scelta del chirurgo) e 15 giorni per medicare la ferita.

Successivamente è necessario recarsi in clinica o in ospedale dopo 15, 30 e 90 giorni dall’intervento e, infine, dopo 12 mesi.

Come ultimo controllo post mastoplastica additiva è necessario sottoporsi ad una ecografia mammaria (generalmente prescritta dopo un anno dall’operazione).

Per ulteriori interrogativi, precisazioni o se si vuole prenotare un consulto è possibile contattare il Dottor Cristiano Biagi, medico specialista in chirurgia plastica ed estetica.

credits photo