Reggiseno post mastoplastica additiva: perché utilizzarlo e dove si può acquistare

Reggiseno post mastoplastica additiva: perché utilizzarlo e dove si può acquistare

Reggiseno post mastoplastica additiva: che cos’è e a cosa serve

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti ed apprezzati dal pubblico femminile.

Il motivo è semplice: questa operazione consente di aumentare le dimensioni del seno e raggiungere il volume desiderato.

Inoltre è di breve durata (circa un’ora), si svolge in Day Hospital e i tempi di ripresa – se si seguono tutte le indicazioni del chirurgo – sono rapidi.

Oggi parleremo proprio di un tema legato alla convalescenza dopo l’intervento e al raggiungimento di un buon risultato finale: il reggiseno post mastoplastica additiva.

Si tratta di un dispositivo medico di forma simile (ma non identica) a quella dei reggiseni sportivi, progettato per contenere perfettamente le mammelle.

L’utilizzo di questo capo è fondamentale per stabilizzare le protesi dopo l’operazione ed evitare l’asimmetria mammaria.

Nello specifico, i reggiseni post mastoplastica additiva possiedono le seguenti caratteristiche:

  • Assenza di cuciture, al fine di evitare la pressione sulle vie linfatiche (nonché fastidi dovuti allo sfregamento).
  • Tessuto soffice e traspirante. Il reggiseno può essere sia in cotone che in materiali sintetici o misti, ma la traspirabilità è fondamentale in quanto chi si sottopone all’intervento dovrà indossarlo giorno e notte per diverse settimane.
  • Compressione: utile per tenere in posizione le protesi e ridurre progressivamente il gonfiore delle mammelle.
  •  Praticità: è bene prediligere un reggiseno post operatorio aperto davanti. Infatti la chiusura anteriore riduce al minimo gli sforzi della convalescente.

Alcuni, come quelli forniti dal Dottor Biagi alle sue pazienti, possiedono inoltre una fascia ISB integrata. La fascia è da acquistare a parte qualora si disponga di un reggiseno post operatorio sprovvisto di questo elemento.

Vediamo insieme perché è così importante.

Che cos’è la fascia ISB del reggiseno post mastoplastica additiva

La fascia ISB integrata al reggiseno post mastoplastica additiva è utile a mantenere le protesi nella loro corretta sede ed evitare gli accumuli di siero nella regione mammaria.

È realizzata in materiale elastico e possiede una chiusura in velcro che la rende regolabile.

Generalmente si fissa sulla parte alta del seno, affinché le protesi non si spostino verso l’alto (rischio maggiormente elevato nella mastoplastica additiva sottomuscolare).

Si tratta dunque di una fascia stabilizzante e compressiva, che insieme al reggiseno post operatorio permette di:

  • fissare le protesi nella giusta posizione
  • evitare complicazioni post operatorie
  • favorire la circolazione
  • ridurre il gonfiore delle mammelle
  • velocizzare ed ottimizzare il processo di guarigione

Il suo utilizzo contribuisce dunque ad ottenere dei buoni risultati finali.

Ma per quanto tempo è necessario indossare il reggiseno post mastoplastica additiva e la fascia stabilizzante?

Reggiseno post operatorio: per quanto tempo utilizzarlo dopo la mastoplastica additiva

Le procedure possono variare leggermente da chirurgo a chirurgo, ma sappiamo che il dottor Cristiano Biagi rimuove i bendaggi dopo 3 giorni dall’intervento di mastoplastica – salvo eventuali eccezioni -.

Il chirurgo sostituisce le bende con un reggiseno compressivo post operatorio con fascia integrata (da lui fornito).

Per quanto riguarda le tempistiche di utilizzo, queste sono differenti in base ai momenti della giornata: è necessario utilizzarlo di notte per 30 giorni e durante il giorno per 15 giorni.

Lo si deve indossare anche durante l’attività sportiva (che, per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, si può riprendere dopo qualche settimana dalla mastoplastica additiva).

Successivamente è possibile utilizzare un reggiseno classico, evitando i modelli push-up e, se il chirurgo ha impiantato le protesi dal solco mammario, prediligendo quelli senza ferretto.

Sebbene il dottor Biagi fornisca alle pazienti un reggiseno post operatorio con fascia integrata, è bene munirsi di almeno un capo di ricambio.

In questo modo la terapia compressiva non si interromperà durante il lavaggio del primo.

Nel prossimo paragrafo forniremo delle indicazioni utili per l’acquisto di questo dispositivo medico.

Reggiseno post mastoplastica additiva: dove acquistarlo?

Il reggiseno post mastoplastica additiva è fondamentale per la stabilizzazione delle protesi. Si tratta di un dispositivo medico, progettato appositamente per favorire una corretta guarigione della parte operata.

La sua funzione non è dunque paragonabile ad un classico reggiseno sportivo, come quelli distribuiti da Decathlon o da altri negozi di abbigliamento.

Dunque, sebbene il costo di un reggiseno post operatorio non sia generalmente basso (può andare da un minimo di 40 a un massimo di un centinaio di euro circa) è necessario acquistarlo presso un rivenditore autorizzato.

Per non sbagliare consigliamo di acquistarlo direttamente dal dottor Biagi.

In alternativa si può trovare in farmacia o in un negozio di articoli ortopedici, ma almeno per quanto riguarda taglia e modello ti consigliamo di chiedere prima di tutto il parere del chirurgo.

I marchi produttori di reggiseni post mastoplastica additiva sono svariati. Ecco uno specchietto dei più noti:

  • Anita
  • Revèe
  • Orione
  • Lipoelastic

Photo by Darius Bashar on Unsplash