Il decorso post operatorio nella mastoplastica additiva dual plane

Il decorso post operatorio nella mastoplastica additiva dual plane

Vuoi sottoporti a un intervento di aumento delle dimensioni del seno e hai sentito parlare della mastoplastica additiva dual plane, ma vorresti sapere di più a riguardo?

Questa operazione viene svolta mediante l’introduzione di protesi in parte dietro il muscolo grande pettorale e in parte dietro la ghiandola mammaria.

Tale posizionamento nasconde perfettamente le protesi sotto i tessuti, garantendo un ottimo e naturale risultato.

Inoltre, in quanto la tasca che contiene le protesi viene aperta solo parzialmente dietro il muscolo, i tempi di recupero post dual plane sono decisamente rapidi e il dolore è molto blando.

Ma cosa prevede il decorso post operatorio di una mastoplastica additiva dual plane?

Vediamo di seguito tutti gli aspetti che contraddistinguono le fasi dopo l’intervento.

Dual plane e decorso post operatorio: risveglio post anestesia e ricovero

Se per la tua dual plane il chirurgo e l’anestesista hanno scelto la sedazione profonda + anestesia locale delle mammelle (come succederà se l’operazione viene svolta da Dottor Cristiano Biagi) il ricovero sarà in day hospital.

Tornerai a casa, ovviamente accompagnata, dopo circa 6 ore dall’intervento di mastoplastica additiva e non avrai particolari sintomi post anestesia.

Il motivo è semplice. Nonostante abbia gli stessi effetti dell’anestesia generale con gas (ovvero incoscienza e amnesia retrograda) la sedazione profonda per via endovenosa non paralizza i muscoli.

Ciò significa che respirerai autonomamente durante tutta l’operazione e non avrai bisogno del tubo endotracheale.

Se invece chirurgo e anestesista optano per l’anestesia generale i tuoi muscoli saranno paralizzati e non potrai respirare se non mediante il tubo endotracheale collegato al macchinario per la ventilazione artificiale.

Purtroppo però, per via del tubo, al risveglio sentirai forti dolori all’esofago, avrai nausea e probabilmente rigurgiterai.

Gli effetti collaterali dell’anestesia generale con intubazione spesso comportano il ricovero in ospedale per una notte.

Cosa succede dopo il ritorno a casa?

Dual plane e decorso post operatorio: i primi giorni dopo l’operazione

Una volta tornata a casa dovrai stare a riposo attivo per circa 3 giorni, ovvero limitare ai minimi termini qualsiasi sforzo.

Non è necessario stare a letto, e nemmeno consigliabile: infatti sarebbe meglio che ti muovessi e camminassi il prima possibile al fine da ridurre notevolmente il rischio di trombosi.

Durante la prima settimana dalla dual plane dovrai svolgere la terapia antibiotica secondo le indicazioni del medico chirurgo.

Non rimuovere la medicazione: sarà il medico a farlo durante la prima visita di controllo, che avviene generalmente a 3 giorni dall’intervento.

Dalla rimozione del bendaggio (e degli eventuali drenaggi) dovrai indossare il reggiseno post mastoplastica additiva per almeno 15 giorni durante il giorno e per almeno 30 giorni durante la notte e l’attività sportiva.

Questo speciale reggiseno è un vero e proprio dispositivo medico ed è fondamentale per mantenere le protesi in posizione, favorire lo sgonfiamento delle mammelle ed evitare dolore causato dal movimento del seno.

A proposito di dolore e gonfiore, cosa possiamo dire per quanto riguarda la mastoplastica additiva dual plane?

Dual plane e decorso post operatorio: dolore e gonfiore dopo l’intervento

Dopo l’intervento di mastoplastica additiva dual plane è normale provare un po’ di dolore pettorale.

Le fitte al petto sono però decisamente sopportabili, tanto che troverai sollievo con la semplice assunzione di antidolorifici per circa 3-4 giorni.

Passato questo periodo tendenzialmente i dolori si alleviano in maniera notevole, tanto che l’utilizzo di analgesici risulta superfluo.

Il gonfiore invece si protrae per più tempo, tanto che i risultati finali di una mastoplastica si possono riscontrare dopo circa 3-6 mesi dall’intervento (ovvero alla completa scomparsa del gonfiore).

Per favorire il riassorbimento dell’edema è fortemente consigliato l’utilizzo del reggiseno post operatorio e lo svolgimento di massaggi alle mammelle.

Tali massaggi, quotidiani e ripetuti più volte al giorno, ti verranno mostrati dal chirurgo estetico.

Il chirurgo inoltre ti prescriverà l’utilizzo del reggiseno post mastoplastica sia durante il giorno e la notte sia durante l’attività fisica.

Ma quando puoi riprendere a fare sport?

Dual plane e decorso post operatorio: la ripresa delle attività

Partendo dallo sport, devi sapere che non dovrai aspettare molto tempo. Potrai svolgerlo, seppur allenando solo la parte inferiore del corpo, dopo circa 2 settimane dalla dual plane.

Per l’allenamento del busto e delle braccia dovrai aspettare un po’ di più, circa un mese.

Dopo la dual plane dovrai anche evitare di guidare l’automobile o altri mezzi. Potrai riprendere a guidare per tragitti brevi dopo circa 5 o al massimo 7 giorni dall’operazione e dopo circa 20/30 giorni per lunghe tratte.

Mentre per quanto riguarda il lavoro?

Ebbene, se svolgi una mansione che non comporta sforzi fisici potrai riprendere dopo una settimana dall’intervento dual plane. Se così non fosse dovrai chiedere il parere del chirurgo e rispettare attentamente le sue disposizioni.

Non avere fretta: un po’ di riposo in più non ti farà di certo male!

Vuoi sottoporti ad una mastoplastica additiva dual plane?

Ora che sai tutto sul veloce decorso post operatorio non vedi l’ora di programmare il tuo intervento dual plane?

Richiedi maggiori informazioni o prenota una visita gratuita con Dottor Cristiano Biagi!

Foto di Pavel Danilyuk da Pexels