Lettera di una nostra paziente coraggiosa

Lettera di una nostra paziente coraggiosa

Pubblichiamo la lettera di una nostra paziente che ha compiuto un grande lavoro su di sè.

 

Non mi sono mai voluta veramente bene. Con il tempo mi sono resa conto di quanti danni mi sia fatta da sola al corpo. Ho sempre pensato che fosse lui a non andare bene, mentre quella che non andava bene ero io. Credevo che tutti i fallimenti della mia vita, amori finiti, amicizie interrotte e insuccessi lavorativi fossero collegati a una poca stima di me, dovuta a una serie di difetti fisici. Pensavo che se fossi stata più bella tutto sarebbe stato diverso e migliore. Che se avessi avuto più forza avrei avuto più coraggio e avrei saputo importi rispetto alle ingiustizie che ho sempre subito.

Quindi ho cominciato a sottopormi in maniera ossessiva a interventi chirurgici nella speranza di sentirmi finalmente in pace con me stessa. In poco tempo mi sono rifatta il naso e il seno due volte. Inizialmente, infatti, il mio seno era proporzionato, poi sono ingrassata e questo mi ha portato allo scoperto ulteriori complessi che mi hanno fatto decidere di fare un secondo intervento per accrescere il volume. Sono arrivata alla conclusione di questo percorso non più sicura e felice, anzi. Sono arrivata al punto di non riconoscermi più, di vedermi cambiata troppo. Mi sentivo nei panni di un’altra, un’altra che non sapevo chi fosse e che non mi piaceva.

Per questo, ho cominciato a cercare aiuto. Avevo bisogno di un professionista che potesse aiutarmi a risolvere tutto quello che non andava e che altri chirurghi mi avevano fatto.

Così ho incontrato il dott. Biagi che, con estrema disponibilità, mi ha ricevuto nel suo studio di Pisa per conoscermi. A lui ho raccontato la mia storia e , solo dopo un’accurata visita, mi ha espresso il suo parere.

I difetti corporei si potevano risolvere chirurgicamente, ma dovevo accettare l’idea di curare un po’ anche la mia anima. Il dottore ha capito subito che i miei problemi fisici erano legati a dinamiche molto più profonde e interiori.

Probabilmente se non lo avessi incontrato, avrei cercato altre vie, mi sarei rivolta a un ennesimo chirurgo senza scrupoli che avrebbe compiuto su di me un ulteriore intervento, distruttivo, mi viene da definirlo.

Auguro a tutti di trovare un professionista serio e affidabile a cui rivolgersi, che voglia conoscere e consigliare prima di agire.

 

Foto di Angela Roma da Pexels