new blog

Cicatrici al viso dopo il lifting?

un nuovo articolo nel nuovo blog di Cristiano Biagi

Cicatrici al viso dopo il lifting?

Le cicatrici al viso dopo il lifting sono una problematica che affligge molte pazienti. La loro guarigione può compromettere l’esito dell’intervento.

Ecco ciò che devi sapere.

 

Se ti sei sottoposta a un intervento di lifting al viso, probabilmente adesso sei interessata alla gestione delle cicatrici. Sarebbe davvero controproducente se, una volta effettuata un’operazione mirata al ringiovanimento del volto, questo rimanesse segnato da cicatrici.

Per questo approfondiamo l’argomento, cercando di fare chiarezza.

 

Quanto sono visibili le cicatrici?

Le cicatrici non sono visibili se non a un occhio davvero attentissimo, perché le incisioni vengono effettuate in zone strategiche in modo da essere ben confuse.

In genere il dott. Biagi agisce in due punti precisi, ossia lungo l’attaccatura dei capelli e dietro le orecchie.

Lo stesso vale se l’intervento interessa il collo. Quando è la pelle del collo ad aver bisogno di un aiuto le incisioni vengono praticate sotto il mento e dietro la nuca, in entrambi i casi, posti non visibili.

Bisogna anche dire che, tutto sommato, le cicatrici del lifting sono piuttosto piccole.

In genere riguardano porzioni di pochi centimetri e le suture vengono realizzate molto strette, proprio per favorire la guarigione.

 

 

 Quali possono essere le complicanze.

Le cicatrici devono essere ben curate, igienizzate e idratate. Talvolta l’attenzione non basta ed è così che possono insorgere dei problemi.

Può capitare che la cicatrizzazione avvenga in maniera anomala, compromettendo il buon esito dell’intervento.

La pelle potrebbe restare macchiata da:

  • Cicatrici ipertrofiche: caratterizzate da gonfiore e quindi sporgenti.
  • Cicatrici atrofiche: piccole rispetto alla zona sottostante.
  • Cicatrici cheloidi: questo è lo stadio avanzato delle ipertrofiche, quando il gonfiore della ferita interessa la pelle al di là di questa.

 

Questi imprevisti insorgono se non si seguono alla lettera i consigli del chirurgo.

Le cicatrici devono essere mantenute asciutte e pulite, non devono essere esposte al sole, e bisogna stare attenti a luoghi ad alta carica batterica come le piscine e la palestra.

Talvolta però le causa non dipendono da noi, ma possono essere dovute a fattori genetici, al sesso, poiché le donne hanno una maggior tendenza ad avere problemi, e all’età, complicanza più comune nei giovani.

 

In ogni caso, non ti disperare! Spesso questi problemi si risolvono con cerotti siliconici o, nei casi più estremi, con il laser.

Se hai bisogno di un consiglio, contatta subito il dott. Biagi che saprà consigliarti al meglio!

 

 

Foto di George Milton da Pexels