Come scegliere una giusta biancheria intima: reggiseno post mastoplastica.

Come scegliere una giusta biancheria intima: reggiseno post mastoplastica.

L’intervento di mastoplastica additiva è il più richiesto da chi desidera avere un décolleté prosperoso

È doveroso, però, informare le donne che vogliono aumentare il volume del proprio seno che stanno per sottoporsi a un intervento chirurgico in piena regola, e come tale va trattato, con tutta una serie di accorgimenti post operatori da rispettare.

Affinché l’esito risulti positivo e non si incorra in problematiche impreviste, è rigoroso attenersi ad alcune regole fondamentali, tra cui l’uso di specifici reggiseni.

Anche se, a primo impatto, può risultare anti estetico, il dott. Biagi ritiene che il reggiseno post operatorio sia uno strumento essenziale per assicurare un’ottima guarigione della paziente e per garantire un effetto naturale.

In vendita ne esistono varie tipologie, ma trattandosi di un dispositivo medico, il dott. Biagi consiglia di utilizzare quello che ricorda nella forma i più comuni reggiseni sportivi.

Sebbene sembrino simili nell’aspetto, sono molto differenti nella funzione, per cui non possono essere assolutamente sostituiti.

Per questo bisogna rivolgersi a centri specializzati come sanitarie, rivenditori di articoli ortopedici e farmacie per un costo che deve variare dai 40 ai cento euro circa.

Bisogna assolutamente diffidare da prodotti più economici perché potrebbero non essere altrettanto efficaci.

 

Perché bisogna scegliere reggiseni specifici?

Il dott. Biagi ne spiega i vantaggi.

Un reggiseno post mastoplastica deve, innanzitutto, essere contenitivo per favorire il giusto posizionamento delle protesi ed evitare che queste si spostino, muovendosi.

Inoltre, per una questione di praticità, per ridurre al minimo gli sforzi, è preferibile indossare un reggiseno che abbia la chiusura sul davanti.

Un leggero senso di compressione non solo è dovuto, ma è fondamentale, soprattutto, per ridurre progressivamente il gonfiore delle mammelle.

Il dott. Biagi raccomanda che il reggiseno sia composto da tessuto soffice, privo di cuciture e traspirante per evitare lo sfregamento sulle cicatrici e per mantenere la pelle asciutta, considerando che tale tipologia di indumento dovrà essere indossato giorno e notte durante tutta la convalescenza. Il reggiseno,

Inoltre, deve essere provvisto di una fascia ISB che può anche essere acquistata a parte.

Si tratta di una fascia in velcro dalla funzione stabilizzante, ossia può essere regolata per prevenire o contenere i sanguinamenti o la fuoriuscita di siero dalla tasca del seno in cui sono state inserite le protesi. In genere la fascia si posiziona nella parte superiore del seno per evitare, soprattutto nel caso della mastoplastica sottomuscolare, che le protesi si spostino verso l’alto.

Il dott. Biagi è solito fornire alle sue pazienti un reggiseno da indossare subito una volta rimossi i bendaggi, in genere a tre giorni dall’operazione.

 

Per quanto tempo bisogna indossare il reggiseno?

In questo caso, il dott. Biagi spiega che bisogna fare una differenziazione in base ai momenti della giornata: è previsto, infatti, che durante il giorno il reggiseno debba essere utilizzato per almeno due settimane, e di notte almeno per un mese.

La fase del sonno, infatti, potrebbe rivelarsi la più complessa da gestire, soprattutto per chi è abituato a dormire in maniera prona o per chi tende a cambiare spesso posizione.

La postura corretta, infatti, è quella supina,  stando quasi seduti, con ai lati due grandi cuscini che frenino i movimenti durante il sonno.

Di sicuro dormire non sarà piacevole, ma sarà ottimo per la buona riuscita della mastoplastica.

È sconsigliato dormire di fianco per circa due mesi dall’intervento e assolutamente vietato stare proni per i successivi tre mesi,

Anche una volta ultimata la guarigione, superati quindi i tre mesi, quando è possibile non indossare il reggiseno durante la notte, è necessario comunque dormire a pancia in su, limitando al minimo gli spostamenti del corpo.

Il dott. Biagi suggerisce l’uso di cuscini a forma di rullo che aiutano a mantenere la posizione corretta ma prendono poco posto, soprattutto se si dorme a fianco di un’altra persona.

L’intervento di mastoplastica, infatti, deve migliorare la qualità della vita e non peggiorarla.

Tuttavia, si tratta di un sacrificio ridotto e limitato nel tempo, a fronte di un risultato di successo e duraturo.

Il dott. Biagi è sempre disponibile a rispondere a ogni dubbi, offrendo consigli e soluzioni.

Foto di Maryia Plashchynskaya da Pexels