Ginecomastia nell’uomo: cos’è e come curarla

ginecomastia_uomo_come_curarla_cristianobiagi.it

Ginecomastia nell’uomo: cos’è e come curarla

Se per una donna il seno un importante elemento che esalta la femminilità, per gli uomini in taluni casi diventa un vero e proprio disagio. Sto parlando di ginecomastia, lo sviluppo anomalo delle mammelle nell’uomo. Durante l’età puberale, grazie all’azione del testosterone, le ghiandole mammarie negli uomini vanno incontro a un processo di atrofia, per questo motivo il tessuto mammario negli uomini resta naturalmente non sviluppato. Bisogna distinguere la ginecomastia vera dalla pseudoginecomastia: quest’ultima, infatti, consiste in un accumulo adiposo nella regione mammaria che non coinvolge lo sviluppo della ghiandola. Spesso le due condizioni si presentano nello stesso momento, rendendo il processo terapeutico più lungo.

Al pari delle donne, anche gli uomini hanno bisogno di tutto il sostegno psicologico possibile per affrontare l’intervento. La chirurgia estetica è una procedura risolutiva per la ginecomastia, vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

 

L’intervento che restituisce all’uomo la propria sicurezza

 

Dopo la prima visita chirurgica, si definisce lo stato clinico del paziente. Quest’intervento può essere effettuato in ogni fascia d’età, senza particolari controindicazioni. A seconda che si tratti di ginecomastia vera o pseudoginecomastia, il chirurgo decide come procedere. Nel primo caso, la procedura interessa la ghiandola mammaria di cui si effettua l’asportazione, nel secondo caso invece si esegue una liposcultura per ridurre l’adipe in eccesso e modellare la zona. Come avevo spiegato prima, spesso queste due condizioni sussistono in contemporanea dunque l’intervento consisterà sia in una liposcultura che nell’asportazione della ghiandola nella sua interezza. L’intervento non lascia cicatrici evidenti in quanto i punti di sutura vengono applicati tra la cute dell’areola e quella del petto. Nei giorni successivi potrebbero apparire alcuni gonfiori o ecchimosi che si risolvono spontaneamente.

L’intervento si esegue in day hospital e ha una durata massima di 2 ore. I punti vengono rimossi dopo circa 2 settimane e a partire dalla terza settimana successiva all’operazione è possibile riprendere una moderata attività sportiva.

 

Consigli e indicazioni terapeutiche

 

La ginecomastia può apparire in varie stagioni della vita, tuttavia consiglio ai pazienti di sottoporsi all’intervento dopo la pubertà. Durante questa stagione della vita, la patologia può manifestarsi ed eventualmente regredire in modo spontaneo. Vi sono anche casi di ginecomastia senile cioè dovuta all’invecchiamento, soprattutto negli individui che soffrono di obesità, a causa della progressiva riduzione dei livelli di testosterone.

Foto di Andrea Piacquadio su Pexels