Mastoplastica additiva: quanto tempo dopo posso andare al mare?

Mastoplastica additiva: quanto tempo dopo posso andare al mare?

La mastoplastica additiva è  un percorso che lascia spesso molte domande, soprattutto sul post operatorio che in alcuni casi può coincidere con le vacanze e la bella stagione. In quest’articolo voglio fare chiarezza su ciò che è consigliabile fare quando si parte per le ferie dopo essersi sottoposte a un intervento e come affrontare questo periodo così delicato. È importante fare una giusta considerazione. Se si desidera andare in spiaggia con il nuovo seno ad agosto è preferibile fissare la data dell’operazione entro giugno. In caso contrario, è consigliabile utilizzare questi giorni di vacanza per trascorrere una rilassante convalescenza o differire l’intervento.

Mastoplastica additiva: sì alla spiaggia ma con attenzione!

Tengo a precisare che è possibile andare al mare dopo una mastoplastica additiva purché siano passate almeno 3 settimane (meglio ancora se un mese) dalla data dell’operazione. Bisogna fare moltissima attenzione alle cicatrici che meritano una cura particolare, tenendole sempre asciutte e pulite. Il sudore che aumenta in estate non è amico della cicatrizzazione per cui è necessario prestare attenzione. Inoltre è importante ricordare di usare una protezione ad altissimo SPF per corpo e seno. Va da sé che bisogna indossare il reggiseno contenitivo post-operatorio anche in estate per cui consiglio di trascorrere il proprio tempo in ambienti molto freschi o climatizzati al fine di alleviare la sensazione di calore. L’attività fisica anche se lieve, come le passeggiate durante le ore più fresche dalla giornata sono consigliate per accelerare il processo di guarigione, grazie all’attivazione della circolazione sanguigna e linfatica.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Prudenza e buonsenso

Come è ovvio, in tutte le cose vale la regola del buonsenso: un post-operatorio sereno rende la paziente soddisfatta in quanto le prescrizioni mediche, se seguite correttamente, aiutano ad esaltare i risultati. Anche durante le vacanze.

Foto di Eduardo Ordone da Pexels