PRP: tutti i benefici dei trattamenti dopo l’estate

PRP: tutti i benefici dei trattamenti dopo l’estate

Il PRP è una tecnica ormai molto diffusa che sfrutta i benefici della medicina rigenerativa per migliorare la texture e la salute della pelle. Come molti sapranno, si tratta di un protocollo che consiste nell’iniezione sul paziente del proprio plasma, debitamente depurato, per stimolare l’azione rigenerativa sulle cellule. Questo trattamento è particolarmente indicato per contrastare i segni del tempo soprattutto dopo l’esposizione al sole. L’azione infiammatoria dei raggi UV accelera il processo di foto invecchiamento che può essere efficacemente contrastato con un trattamento di questo tipo.

Viso, capelli e corpo: l’azione rigenerativa del PRP

L’estate è la stagione che più ci vede esposti al sole e all’attività all’aria aperta. Tutto questo si traduce inevitabilmente in stress ossidativo, soprattutto in caso di esposizione incontrollata al sole, inoltre il mancato uso di lozioni e preparati dermatologici specifici può causare alcuni problemi in chi soffre di perdita dei capelli. L’azione rigenerativa del trattamento PRP consente di stimolare i fattori di crescita delle cellule per consentire alla pelle di ripararsi e migliorare la propria texture. Naturalmente, anche il cuoio capelluto può beneficiare della proliferazione dei fibroblasti innescata dall’iniezione di PRP. Una vero e proprio elisir di salute e bellezza che ognuno di noi custodisce dentro di sé. Il Trattamento di PRP infatti, derivando da sangue autologo, è assolutamente privo di rischi di rigetto e allergia per cui è considerato sicuro e consigliato soprattutto per i soggetti che presentano allergie a farmaci e ipersensibilità ad alcuni principi attivi contenuti in alcune formulazione di trattamento iniettivo.

Le applicazioni del PRP

Il PRP viene utilizzato anche per accelerare il recupero post chirurgico di alcuni pazienti, per infiltrazioni articolari nel protocollo di cura dell’artrosi e delle lesioni ai tendini. Questa è la ragione per cui, in campo estetico, è sempre più utilizzato con grande soddisfazione di medici e pazienti.

Foto di Elina Fairytale da Pexels