Diastasi dei retti e addominoplastica

Diastasi dei retti e addominoplastica

In quest’articolo voglio affrontare un tema che mi è molto caro: la cura della diastasi dei retti. La diastasi dei retti è una condizione clinica che colpisce sia gli uomini che le donne e che consiste nella eccessiva separazione delle fasce muscolari addominali lungo la linea mediana.

I muscoli, a seguito di uno stiramento dovuto a un forte aumento di peso o alla gravidanza, subiscono un conseguente prolasso che lascia un antiestetico effetto di addome flaccido. Il protocollo più efficace per curarla è senza dubbio l’addominoplastica.

 

Valutare la diastasi dei retti e curarla con il bisturi

 

Si parla di diastasi dei retti se la separazione tra le due fasce addominali è di almeno 2-3 dita. In molti casi, anche contraendo i muscoli, l’inestetismo non recede, al contrario si accentua. Sarebbe opportuno eseguire una valutazione precisa rivolgendosi al proprio medico o effettuando esami clinici quali la risonanza magnetica o l’ecografia. Sempre più pazienti si rivolgono a me per curare la diastasi dei retti in seguito alla gravidanza, colte dal timore di non poter più tornare in forma e di continuare a vivere il disagio del non piacersi. Sento di voler rassicurare tutte le donne che si trovano in questa condizione: la soluzione c’è ed è l’addominoplastica. Attraverso un’incisione all’altezza del pube, si interviene a livello muscolare, rimuovendo gli eccessi adiposi, per eliminare la separazione tra le fasce. Il risultato è permanente ed immediato: l’addome appare più tonico e la figura più snella e armoniosa. La migliore risposta per una mamma che vuole riscoprire il proprio fascino.

 

Mommy makeover: una domanda in crescita

 

I protocolli post operatori sono noti, ma il dato interessante è che un numero sempre maggiore di neomamme richiede interventi di “mommy makeover”. Si tratta di vere e proprie programmazioni chirurgiche complete di addominoplastica, mastoplastica additiva, mastopessi, lifting delle cosce e liposcultura. Il tutto per ritrovare serenità, autostima e benessere, importantissimi per vivere meglio.

Foto di Daniel Reche su Pexels