Medicina rigenerativa: cos’è e quali vantaggi offre

Medicina rigenerativa: cos’è e quali vantaggi offre

Alcuni ne parlano come l’elisir di lunga vita, altri ne limitano l’applicazione ai soli casi di patologia degenerativa. La medicina rigenerativa è al centro di tanti dibattiti etici importanti e, purtroppo, è attorniata da tanta disinformazione. In quest’articolo intendo fare chiarezza su cos’è la medicina rigenerativa e quali vantaggi offre nell’ambito della medicina estetica

 

A cosa serve la medicina rigenerativa?

La medicina rigenerativa ha come scopo primario la riparazione dei tessuti attraverso la rigenerazione delle cellule. Si tratta dell’impiego di cellule staminali, per loro natura indifferenziate, che possono rigenerare una sequenza cellulare a prescindere dalle arre dell’organismo in cui si trovano. Questo straordinario modo di “trasformarsi” è conosciuto come potenza ed è presente in diverse tipologie. Le cellule totipotenti possono rigenerare qualsiasi tessuto e perfino un organismo complesso, le pluripotenti che rigenerano solo le cellule dell’organismo e le multipotenti che originano solo una tipologia di cellule. Le più utilizzate nelle pratiche di medicina rigenerativa sono appunto le multipotenti, in quanto specializzate parzialmente.  

Le applicazioni in medicina e chirurgia estetica

La medicina rigenerativa per sua natura è alleata della medicina e della chirurgia in ambito estetico. I risultati di interventi e protocolli che prevedono l’utilizzo di cellule multipotenti sono estremamente efficaci. Pensiamo ad esempio ai trattamenti dermatologici di medicina estetica a base di PRP per il ringiovanimento della cute e del cuoio capelluto. Il plasma ricco di piastrine, trattato con apposite centrifughe e iniettato sullo stesso paziente ha un’ altissima tollerabilità e una grande efficacia proprio perché sfrutta la potenza di riparazione delle cellule del sangue. 

Il PRP viene utilizzato anche per rigenerare i tessuti intimi negli interventi dedicati alle donne per il ripristino del corretto equilibrio delle mucose de delle strutture cutanee. Naturalmente si tratta di applicazioni che devono essere valutate caso per caso, tenendo presente lo stato clinico generale dei soggetti e i risultati terapeutici che si desidera ottenere. 

 

Foto di Criativithy su Pexels